Cala l'indice di fiduciadi consumatori e impreseLe stime dell'Istat

Patriarca (Pd): "È molto preoccupante il governo non può far finta di nulla"

L’Istat ha stimato, per novembre 2018, un calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,5 a 114,8. In declino, per il quinto mese consecutivo, anche l’indice di fiducia delle imprese, passato da 102,5 a 101,1. Mentre, per quanto riguarda i consumatori, tutte le componenti sono in calo ad eccezione delle aspettative personali.

Sulla questione è intervenuto il senatore Edoardo Patriarca, capogruppo in commissione Lavoro, il quale ha affermato che “il calo della fiducia di imprese e consumatori è molto preoccupante. Tutto questo rischia di avere pesanti riflessi sull’occupazione. Il clima sta nettamente peggiorando rispetto a qualche mese fa, e il governo Lega-M5s non può far finta di nulla”.

Anche il presidente Codacons, Carlo Rienzi, ha commentato l’accaduto, dicendo che “la situazione politica ed economica del Paese e le tensioni con l’Europa stanno influendo sulle aspettative di consumatori e imprese, riducendo la loro fiducia in tutti i comparti”.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.