La sonda Insight è su MarteAmmartaggio in sette minuti aperti i pannelli solari

Presto l'esplorazione del sottosuolo Nel lander anche strumenti italiani

“Sto bene, sono arrivato sano e salvo su Marte”: sono le 20.54 italiane e la sonda Insight della Nasa tocca il suolo del Pianeta Rosso. Dopo un viaggio di sei mesi e mezzo e 480 milioni di chilometri, l’ammartaggio è durato sette minuti: la sonda è entrata infatti in atmosfera alle 20.47 ora italiana a quasi 20.000 chilometri orari, con un angolo di 12 gradi. Se più ripido si sarebbe bruciata e schiantata al suolo, se più piccolo sarebbe rimbalzata finendo per vagare nello spazio interplanetario.

 

Questa mattina il lander Insight della Nasa ha aperto i pannelli solari, portando a termine il successo di una discesa perfetta sul suolo di Marte. Quest’operazione permetterà al veicolo di avere l’energia sufficiente per iniziare una lunga attività di esplorazione del sottosuolo: verrà rilevata la temperatura fino alla profondità di cinque metri per capire in questo modo se all’interno di Marte esista una forma di calore. Se sì, potrebbe voler significare che l’acqua scoperta nel luglio scorso sotto il ghiaccio del Polo sud potrebbe essere più calda di quanto si pensi.

Secondo la tabella di marcia della Nasa, sarà pienamente operativo e pronto a lavorare tra dieci settimane. In questo periodo infatti, il team del Jpl userà le camere per visualizzare ciò che la circonda e studiare dove appoggiare gli strumenti. Presto entrerà in funzione però Reis, l’antenna a bordo del lander che sfrutterà un segnale radio trasmesso a Terra e rispedito indietro. Lo farà per due anni, e permetterà di misurare le oscillazioni del pianeta e avere informazioni importanti sul suo nucleo metallico.

A bordo del lander sono attivi anche strumenti italiani, grazie alla partecipazione alla missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l’Istituto di Astrofisica (Inaf) e Leonardo.

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.