Boom abbonamenti in serie ATifosi milanesi i più fedelila matricola Spal a 8 mila

Bene Juve e Roma, giù la Fiorentina Raddoppiano le tessere Lazio e Milan

Crescono gli abbonamenti per le partite di calcio in Serie A. Le campagne proseguono, ma con le 282.683 tessere emesse fino al 6 settembre 2017, è già stato superato il totale di vendite di un anno fa: 251.895.

Milan, Inter e Juventus sono i club con i tifosi più fedeli. I dati sono stati pubblicati mercoledì dalla Gazzetta dello Sport. Le due squadre milanesi hanno staccato entrambe 31 mila tessere, mentre i bianconeri occupano il terzo posto con 29200 tagliandi venduti. Osservando la tabella completa degli abbonamenti 2017-2018, due club segnano un sensibile aumento delle tessere: sono Lazio (+ 120% rispetto allo scorso anno) e Milan (+89%). Il club rossonero sorpassa così la Juventus in cima alla speciale classifica della fedeltà del tifo. L’Inter non ha comunicato dati ufficiali, ma secondo una stima sarebbe a 31 mila. Nonostante l’addio di Francesco Totti al calcio giocato, la Roma, con 20 mila abbonamenti venduti ha già superato la quota della scorsa stagione. Fra le matricole la Spal ha raddoppiato le tessere, 8 mila, rispetto all’annata in serie B, mentre il Benevento ha raggiunto quota 7,7 mila. Con 17 mila abbonamenti la Fiorentina segna un calo del 15%. Fa peggio solo il Sassuolo (-26%).

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.