Canada, rieletto Trudeau con 156 seggi su 338Ma non c'è la maggioranza

Il premier su Twitter: "Grazie Canada" Il liberale precede Erin O’Toole

Per la terza volta consecutiva Justin Trudeau del partito Liberale vince le elezioni in Canada. Secondo le proiezioni di Cbc e Ctv News, infatti, il premier sarebbe stato rieletto ottenendo 156 dei 338 seggi della Camera dei Comuni. Dai primi dati emerge però che Trudeau non ha raggiunto la sperata maggioranza, fissata a 170 seggi.

“Grazie, Canada, per aver espresso il tuo voto, per aver riposto la tua fiducia nella squadra liberale, per aver scelto un futuro migliore. Stiamo per finire la lotta contro il Covid. E faremo avanzare il Canada. Per tutti”, ha scritto su Twitter il premier canadese.

Il suo più diretto rivale, il conservatore Erin O’Toole, ha ottenuto 119 seggi e ha dichiarato di voler continuare a essere leader dell’opposizione per sfidare la gestione Trudeau. Esce sconfitto dal confronto anche il leader del Nuovo Partito Democratico, Jagmeet Singh, che ha ottenuto solamente 25 seggi.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.