epa09328970 Photograph of cannabis plants in the Clever Leaves company nursery, in Pesca, department of Boyaca, Colombia, 01 July 2021 (Issued 07 July 2021). With a growing market, the medical cannabis industry is making its way in Colombia and seeks to become a supplier of raw materials and products that can satisfy the demand and leave behind the relationship that the plant had with drug trafficking violence. EPA/Mauricio Duenas Castaneda

Cannabis, Sì alla Cameraper la coltivazione in casaContrari Lega, FdI e FI

Gasparri: "Solo annunci, non sarà legge" Prosegue discussione sul testo

Ieri la Commissione Giustizia della Camera ha votato a favore del testo sulla depenalizzazione della coltivazione nella propria abitazione della cannabis. “Si depenalizza la coltivazione di non oltre quattro piante ‘femmine’ in casa”, ha annunciato il presidente della Commissione Mario Perantoni (M5S). Nel testo base, se da un lato diminuiscono le sanzioni per i fatti di lieve entità, aumentano da sei a dieci anni le pene per i reati connessi a traffico, spaccio e detenzione ai fini di spaccio della cannabis.

Hanno votato contro il provvedimento Lega, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia e Forza Italia.  Italia viva si è astenuta, mentre hanno espresso voto favorevole tutti gli altri, dal radicale Riccardo Magi al Movimento 5 Stelle, Pd e Leu. Per il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri,  si tratta di annunci inutili: “Non sarà legalizzata”.
Dopo la votazione del testo base, dovrà essere fissato il termine per presentare gli emendamenti, da discutere in commissione.

Gabriele Crispo

Sono Gabriele Crispo, ho 30 anni e sono laureato in giurisprudenza. Ho conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication e svolto per un periodo la pratica forense.