Braccianti al lavoro - Operazione condotta da Inps, Finanza e Procura, scoperta maxi truffa per falsi braccianti, evase somme per un totale di 830 mila euro, denunce per 195 lavoratori fittizi, Castrovillari (Cosenza), 14 giugno 2019. ANSA/ QUOTIDIANO DEL SUD

Caporalato, si dimette capo immigrazione Viminaleper le indagini sulla moglie

La donna è tra le 16 persone coinvolte I braccianti alloggiati in baraccopoli

Il capo del Dipartimento per le libertà civili e immigrazione del Viminale, Michele Di Bari, si è dimesso a causa di un’inchiesta sul caporalato che ha visto, tra gli indagati, anche sua moglie. Da una nota del Viminale si apprende che il ministro Lamorgese ha accettato le dimissioni richieste da Di Bari, prefetto di Mattinata che dal 2009 era al ministero dell’Interno.

L’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia di Manfredonia e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia, riguarda lo sfruttamento di lavoratori impiegati in dieci aziende agricole della zona tra luglio e ottobre del 2020. Secondo gli inquirenti, numerosi braccianti, tutti provenienti dall’Africa, venivano sfruttati nelle campagne e alloggiati nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, in condizioni di grave indigenza.

Sedici le persone coinvolte. In carcere sono finiti due cittadini stranieri, un uomo di origini senegalesi ed uno proveniente dal Gambia, mentre nei confronti degli altri tre arrestati sono stati disposti i domiciliari. Per gli altri indagati, tra i quali appunto la moglie del prefetto Di Bari, è scattato l’obbligo di firma. Agli indagati viene contestato, a vario titolo, il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Durante le indagini i carabinieri hanno verificato che i due arrestati avevano il compito di reclutare connazionali per la raccolta dei pomodori. I lavoratori venivano pagati 5 euro per ogni cassa riempita, sotto stretta sorveglianza e senza controlli sulla sicurezza. Inoltre i due sfruttatori si occupavano anche del trasporto dei lavoratori sui campi, pretendendo un compenso di 5 euro al giorno da ogni bracciante accompagnato oltre a un compenso per l’intermediazione.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.