La Flagellazione Cristo di Caravaggio / Caravaggio, Public domain, via Wikimedia Commons

Il capolavoro di Caravaggio"La Flagellazione di Cristo"torna nel cuore di Napoli

Esposto al museo di Donnaregina dal 28 febbraio al 31 maggio

NAPOLI – La Flagellazione di Cristo di Caravaggio torna nel cuore del capoluogo campano. Sarà esposta al Museo di Donnaregina  dal 28 febbraio al 31 maggio l’olio su tela, da oltre mezzo secolo dipinto iconico del Museo di Capodimonte di Napoli.

L’Iniziativa, voluta fortemente dall’Arcivescovo Domenico Battaglia in occasione della Pasqua, è un primo messaggio alla città del neo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt. “L’esposizione della Flagellazione di Caravaggio al Museo di Donnaregina non offre solo la possibilità a tutti i napoletani di rivedere il capolavoro di Michelangelo Merisi dopo le lunghe assenze dalla città per mostre all’estero (l’ultima al Louvre) – ha spiegato Schmidt – ma consente anche un approfondimento teologico e artistico del quadro, consolidando i rapporti forti e reciproci tra le tre istituzioni coinvolte”

Per l’occasione è stato lanciato un biglietto unico che consentirà di ammirare anche le “Sette Opere di Misericordia” di Caravaggio al Pio Monte della Misericordia, a pochi passi dal museo Dicesano. La mostra Caravaggio al Donnaregina e il catalogo sono a cura di Pierluigi Leone de Castris, con il coordinamento di Elio de Rosa.

 

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.