HomeCronaca Caro prezzi: biglietti dei voli 12 volte più cari per Natale

Caro prezzi: biglietti dei voli 12 volte più cari per Natale

di Lorenzo Sivilli07 Dicembre 2023
07 Dicembre 2023
Prezzo biglietti

Viaggiare durante le festività diventa sempre più costoso. Il prezzo dei biglietti aerei durante le vacanze di natale è fino a dodici volte più alto rispetto a un periodo non festivo. A rivelarlo è Altroconsumo, che ha confrontato i costi dei voli in diversi periodi dell’anno su otto tratte nazionali, partendo da Roma e Milano, per un totale di 332 prezzi rilevati.

Caro voli durante il periodo di Natale

La differenza tra periodo festivo e non festivo è in media del 301%. Costi, quindi, quattro volte più elevati nel periodo di Natale e Capodanno. Un viaggio aereo di andata e ritorno, durante le vacanze natalizie, costa in media 288 euro contro i 72 euro di un viaggio programmato subito dopo l’Epifania. Dominano la classifica i voli verso la Sicilia e la Sardegna. Cari i voli anche verso la Calabria: a Lamezia Terme, per esempio, la differenza di prezzo raggiunge l’830%. Un divario che non si registra invece all’estero. Più o meno stabili i prezzi dei voli verso Parigi e Londra. Tra le cause, si legge nell’indagine, oltre all’aumento della domanda, ci sono i rincari sul prezzo del carburante.

Prezzo biglietti

Passeggeri in attesa all’aeroporto di Fiumicino | FOTO ANSA

Prezzi dei biglietti dei treni e dei bus alle stelle

Il caro prezzi si riflette anche per chi viaggia in pullman e in treno. Uno scenario che si era già presentato nel periodo pasquale dello scorso anno. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato che, confrontando i costi applicati nella settimana attuale e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno, crescono del 33% i costi per viaggiare in bus o aereo e del 20%  quelli dei treni. Un bus da Torino a Reggio Calabria sotto le festività, per esempio, costa il +324% rispetto al prezzo normalmente applicato.

Il ponte dell’Immacolata 

Gli italiani non sembrano, però, pronti a rinunciare ai viaggi. Per il ponte di venerdì 8 dicembre, sono circa 7 milioni i cittadini che pernotteranno almeno una notte in strutture turistiche. L’analisi di Confcommercio rivela numeri in linea con il 2022, ma con una riduzione della spesa media.     

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig