Folla nel centro di Pescara. Foto archivio ANSA/LORENZO DOLCE

Confesercenti: a Nataleconsumi in ripresa+13% per i regali

Cresce la spesa degli italiani ma l'inflazione gonfia i budget

ROMA – Il periodo natalizio spinge l’economia. Lo conferma la ricerca congiunta tra Confesercenti e Ipsos secondo cui “gli italiani progettano di pagare 223 euro per i doni natalizi”. A Natale 2023, infatti, la spesa dedicata ai regali è prevista in crescita del 13% rispetto allo scorso anno.

A dare la spinta è l’aumento dei prezzi, che fa scendere l’incremento della spesa a +6%. Il rapporto, infatti, dimostra che, se da un lato la spesa degli italiani per le feste è in salita, a pesare è l’inflazione, che gonfia il budget.

Dicembre si chiuderà con il segno più per i consumi, dopo un anno di alti e bassi. Complessivamente l’associazione prevede un aumento del +1,2% nel 2023 a cui, però, potrebbe seguire una frenata allo 0,8% nel 2024. Gli italiani che dichiarano di voler contenere la spesa per i regali per questo Natale sono il 43%: una quota in diminuzione rispetto al 47% dello scorso anno.

 

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.