Caso Jan KuciackOtto arresti per l'omicidiodel giornalista slovacco

Soddisfatto il premier Pellegrini “Trovare i colpevoli è la mia priorità"

Sono stati arrestati i presunti assassini del giornalista investigativo Jan Kuciak e della sua fidanzata Kusnirova, uccisi il 21 febbraio scorso a colpi di arma da fuoco nella loro casa di Vel’ka Maca, non lontano dalla capitale Bratislava. Le forze dell’ordine hanno fermato otto persone nel Sud del Paese. Soddisfatto il primo ministro Peter Pellegrini, che su Facebook si è dichiarato felice della notizia. “Apprezzo il lavoro professionale degli inquirenti: la scoperta e la punizione dei colpevoli di questo omicidio è una delle priorità del mio governo”, ha scritto.

L’omicidio aveva portato alle dimissioni del premier slovacco Robert Fico e al licenziamento del capo della polizia nazionale.  Il giornalista, infatti, lavorava a un’inchiesta su presunti legami tra la politica del Paese e la ‘ndragheta.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.