Una foto di scena di "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi | Foto Ansa

Il caso "C'è ancora domani"Gli ingressi al cinemasuperano quelli di "Barbie"

Il film è entrato nella top 10 dei film italiani più visti di sempre

ROMA – Successo inarrestabile per “C’è ancora domani”: il film di Paola Cortellesi, infatti, supera come ingressi in sala anche “Barbie”, raggiungendo quota 4.395.868. I dati, diffusi da Cinetel, attestano il successo del film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, al suo esordio come regista. Il film di Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling, che ha ottenuto nove candidature ai Golden Globe 2024, ha ottenuto finora 4.389.568 ingressi.

Dopo aver superato il tetto dei 27 milioni di euro al botteghino, entrando nella top ten dei film italiani con maggiore incasso di sempre “C’è ancora domani” è approdato anche su un articolo del New Tork Times. Il film esplora la tensione tra la “struttura patriarcale su cui si basa la società italiana” e il desiderio di riconoscere l’importanza del ruolo sociale delle donne.

Il film, inoltre, da caso cinematografico è diventato anche un caso politico. Cortellesi, infatti, ha rivolto un appello alla premier Giorgia Meloni e alla segretaria dem Elly Schlein, sostenendo che, avendo “per la prima volta in Italia come capo del governo e guida dell’opposizione due donne”, sarebbe una vera rivoluzione “unire le forze per un progetto comune sulla prevenzione dei femminicidi”. Richiesta che è stata accolta favorevolmente da entrambe. Poi una proiezione pubblica nella sala Koch del Senato alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Non sono mancate, però, le critiche, dopo la notizia del mancato accesso ai “Contributi selettivi” del film. Una polemica non solo politica, ma anche tra produttori e operatori del settore cinematografico.

Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea alla Festa del Cinema di Roma | Foto Ansa

Dopo i 50 anni festeggiati lo scorso 23 novembre, Paola Cortellesi si conferma una delle principali protagoniste del panorama cinematografico italiano. “C’è ancora domani” attende nuovi traguardi: il film aveva aperto la 18esima edizione della Festa del cinema di Roma.

 

 

Giulia Chiara Cortese

Cresciuta tra il Vesuvio e il mare, ora con il cuore diviso tra Napoli e Roma. Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi in Filologia della Letteratura italiana. Inseguo da sempre il sogno di diventare una giornalista.