epa07194074 A picture released by Xinhua News Agency shows a blast site near Shenghua chemical plant in Zhangjiakou City, Hebei province, China, 28 November 2018. The blast has killed 22 people and injured 22 others early in the morning of 28 November, local authorities said. EPA/XINHUA NEWS AGENCY EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Cina, esplode fabbricanel distretto di Qiaodongdiversi morti e feriti

Un camion carico di materiali pericolosi è la probabile causa dell'incidente

Una violenta esplosione è avvenuta vicino a un impianto chimico situato nel nordest della Cina, nel distretto di Qiaodong della provincia settentrionale dello Hebei, causando 22 vittime, 22 feriti e distruggendo numerosi veicoli tra camion e autovetture.

La deflagrazione si è verificata poco dopo la mezzanotte in una piattaforma di carico adiacente lo stabilimento gestito dall’Hebei Shenghua Chemical Industry nella città di Zhangjiakou, sede dei Giochi olimpici invernali del 2022.

Il quotidiano China Daily riporta che sul posto si trova anche il viceministro per la Gestione delle Emergenze, Fu Jianhua, che sta guidando una squadra di soccorso con lo scopo di trovare eventuali superstiti. Secondo i primi accertamenti sembra che un camion carico di materiali pericolosi abbia preso fuoco scatenando l’incidente. L’azienda, che realizza elementi chimici, ha al momento sospeso ogni produzione.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.