HomePolitica Conferenza Onu sul crimine. A Palermo Nordio ricorda Falcone e Borsellino

Conferenza Onu sul crimine
A Palermo Nordio ricorda
Falcone e Borsellino

Vent'anni fa la firma

della Carta di Palermo

di Alessandra Bucchi29 Settembre 2023
29 Settembre 2023

PALERMO – “Per Palermo e l’intera Italia questa giornata ha un significato speciale, vorrei rendere omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che hanno dato la vita per la lotta contro il crimine organizzato”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha aperto, venerdì 29 settembre, la conferenza per i vent’anni dalla firma della Convenzione Onu a Palermo per il contrasto alla criminalità organizzata e il traffico di migranti. “Questa aula bunker è un luogo simbolo”, ha aggiunto.

Nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone erano presenti anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il direttore esecutivo dell’ufficio per la droga e il crimine dell’Onu, Ghada Waly, e i rappresentanti di 30 Paesi.

Ispirata a una visione del giudice simbolo della lotta alla criminalità organizzata, la Carta di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale è una cornice giuridica che introduce strumenti globali più avanzati per la cooperazione di polizia contro il crimine organizzato, firmata a Palermo il 15 novembre 2000 ed è entrata in vigore il 29 settembre 2003 con l’adesione, ad oggi, di 190 Stati dell’Onu su 193.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig