Confermato lo sciopero del trasporto aereoper lunedì 25 marzo

I voli saranno fermi per quattro ore I sindacati chiedono regolamentazione

Confermato per lunedì 25 marzo lo sciopero nazionale di quattro ore del trasporto aereo. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, FIlt Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo affermando in una nota che “la situazione occupazionale del settore, strategico per il Paese, è estremamente grave”.

“Alla base dello sciopero – spiegano ancora – c’è la situazione della legislazione che regola il settore che ha incentivato una competizione spinta tra le compagnie, competizione che si è scaricata sui lavoratori”.

La protesta dei quattro sindacati coinvolgerà sia i piloti che gli assistenti di volo; sarà inoltre accompagnata da un presidio presso il Ministero dei Trasporti. La richiesta è quella di un quadro regolatorio capace di salvaguardare la concorrenza leale e corretta nei trasporti, incentivando l’occupazione e aumentando le retribuzioni dei dipendenti aerei.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.