HomeEsteri Oggi il vertice Conte-Macron: Al centro l’immigrazione dopo il gelo dei mesi scorsi

Oggi il vertice Conte-Macron
Al centro l'immigrazione
dopo il gelo dei mesi scorsi

L'Italia vuole la redistribuzione

L'incontro chiude il caso gilet gialli

di Giulio Seminara18 Settembre 2019
18 Settembre 2019

Emmanuel Macron, Giuseppe Conte e una cena a Palazzo Chigi per rilanciare l’asse Italia-Francia. Sette mesi dopo la crisi diplomatica, con tanto di richiamo dell’ambasciatore Christian Masset, derivata dall’incontro dell’allora vicepremier Luigi Di Maio con i vertici dei gilet gialli, sembra tornare il sereno nelle relazioni fra il governo italiano e l’Eliseo.

Il Capo di Stato francese è il primo leader europeo a incontrare il presidente Conte dopo la nascita dell’esecutivo giallo-rosso e il passaggio di Matteo Salvini all’opposizione.

Oggi Emmanuel Macron incontrerà verso le 19 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle 20 sarà ricevuto a Palazzo Chigi per una cena di lavoro, durante la quale il dossier principale sarà quello sulle migrazioni.

Una convergenza sul tema tra Italia e Francia c’è già, ed è sul meccanismo di redistribuzione automatica dei migranti. Restano ancora due nodi: la distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo, e la rotazione dei porti di approdo, con l’Italia che vuole coinvolgere altri Paesi e uscire così dall’isolamento.  Ma i due leader politici discuteranno pure di gestione degli sbarchi, accordi di riammissione e la cooperazione con l’Africa, cui si aggiunge la questione dei corridoi umanitari nei paesi di origine e di transito.

A parte i migranti, gli altri dossier al centro dei colloqui tra il presidente e il premier sono i temi economici europei, con l’intesa tra Francia e Italia per una maggiore flessibilità sui conti pubblici, e l’attualità internazionale.

Secondo quanto trapela, nell’incontro tra Macron e Conte non si dovrebbe entrare troppo nel dettaglio dei singoli dossier economici, che vanno dalla Tav Torino-Lione fino ai Chantiers de l’Atlantique (ex Stx France).

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig