HomeEsteri Corea del Nord lancia due nuovi missili balistici. “Grave minaccia”

Gli Usa schierano portaerei
nelle acque coreane
Pyongyang: "Grave minaccia"

Il Nord lancia due nuovi missili

L'Onu chiede di fermare le provocazioni

di Gabriele Crispo06 Ottobre 2022
06 Ottobre 2022

Nervi tesi tra Corea del Nord e Stati Uniti dopo che Pyongyang ha lanciato due nuovi missili balistici nel Mar del Giappone nella zona di Samsok. I nuovi lanci seguono il test di martedì con un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il Giappone. Il ministero degli Esteri di Pyongyang ha affermato che i recenti test missilistici sono “misure di ritorsione” contro le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud.

La Corea del Nord, infatti, ha condannato la decisione degli Stati Uniti di far ritornare la portaerei Usa Ronald Reagan nelle acque a est della Corea del Sud, ritenendo la mossa una “grave minaccia alla stabilità della regione”. Pyongyang ha anche criticato Washington e “i Paesi che la pensano allo stesso modo” per il loro tentativo di punire la Corea del Nord e le sue “misure di contrasto” attraverso il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Linda Thomas-Greenfield, ambasciatrice americana all’Onu,  ha twittato: “Il nostro messaggio alla Corea del Nord è: basta con l’atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all’escalation. Torni al dialogo”.

Il Consiglio di 15 membri, di cui 5 permanenti tra cui Usa, Cina e Russia, ha tenuto una sessione di emergenza sulla questione senza però raggiungere un accordo,  per le resistenze di Pechino e Mosca. Invece, Usa, Corea del Sud, Giappone e alcuni altri membri occidentali del Consiglio hanno rilasciato una dichiarazione di condanna contro la Corea del Nord.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig