Patients and medical staff in the intensive care unit of Martini Hospital in Turin, 10 November 2020. ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

Covid, negli ultimi 7 giorniriduzione dei casi del 28%Calano anche i ricoveri

Costa: "Allentamento pass da marzo" Magrini (Aifa): "Richiamo sarà annuale"

Prosegue il calo dei casi di Covid-19 in Italia per la seconda settimana consecutiva. Secondo gli ultimi dati della Fondazione Gimbe, i nuovi contagi dal 2 all’8 febbraio hanno registrato una flessione del 27,9% rispetto alla settimana precedente. Questo è dovuto a una minore circolazione del virus e a una riduzione dei tamponi del 15,5% nello stesso periodo. Anche i ricoveri ordinari e in terapia intensiva registrano una flessione rispettivamente del 7,7% e dell’11,2% negli ultimi sette giorni. I decessi invece aumentano dello 0,2%, anche se è stata conteggiata una piccola parte riferita ai periodi precedenti. I numeri della Fondazione fanno filtrare un “cauto ottimismo” senza “mosse azzardate”. Le persone senza neanche una dose di vaccino sono ancora 7,1 milioni. Tuttavia, il tasso di copertura delle terze dosi è dell’83,5%.

Costa: “Da marzo possibile allentamento del Green pass”
Già dal mese di marzo è possibile prevedere “un allentamento del Green pass, graduale, partendo magari dai luoghi all’aperto”. A dichiararlo è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. A fronte degli ultimi dati, il sottosegretario ritiene “ragionevole pensare che lo stato d’emergenza non verrà rinnovato” il prossimo 31 marzo. Costa ha infine parlato dell’aumento della capienza negli impianti sportivi: “Credo che il campionato finirà con gli stadi pieni”.

Magrini (Aifa): “Non ci sarà quarta dose ma richiamo annuale”
Secondo il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, “non ci sarà una quarta dose ma un richiamo annuale”, con il quale dovremo familiarizzare. Magrini ha anche annunciato che il vaccino Novavax sarà disponibile dal 24 febbraio.

Sospesa potestà genitoriale a famiglia che vuole sangue No vax
Il tribunale per i minorenni di Bologna ha sospeso provvisoriamente la potestà genitoriale ai genitori che volevano una trasfusione di sangue esclusivamente No vax per il figlio  affetto da una cardiopatia. A quanto si apprende, è stato nominato tutore il servizio sociale competente per territorio.

Truffa su fondi Covid da 20 milioni, 10 arresti
La Guardia di finanza di Asti ha smascherato una truffa da 20 milioni di euro sui fondi di garanzia per Covid messa in atto da un’organizzazione attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna che otteneva finanziamenti con false identità. L’operazione “Warranty” – così denominata – ha portato all’arresto di dieci persone e al sequestro di conti correnti, imbarcazioni di lusso, immobili e società.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.