Di nuovo pendolari al buio sui binari della Roma-Lido

passeggeri

E’ proprio vero che la storia si ripete. Domenica sera un nuovo guasto ha mandato in tilt la linea Roma-Lido. Esattamente come era accaduto lo scorso 18 settembre i passeggeri per raggiungere l’uscita della stazione sono stati costretti a percorrere i binari a piedi, facendosi luce con i telefonini. Il treno si è fermato tra le stazioni di Casal Bernocchi e Vitinia.

“Noi abbandonati a camminare sui binari al buio, io con tanto di valigia”, scrive Rosanna sul blog “Il Trenino Roma Lido” che raccoglie le testimonianze dei poveri passeggeri costretti quotidianamente a prendere i treni della linea Roma-Lido. Passeggeri distrutti dalla vita (in metro), ma sempre fiduciosi. “Voglio ringraziare i macchinisti che non potevano fare altro che aiutarci a scendere abbandonati anche loro dall’azienda”, prosegue Rosanna, che poi conclude: “E per finire anche la scala mobile immobile!”. “Una ragazza aveva paura e il ragazzo l’abbracciava forte – dice Alin – I due macchinisti facevano scendere una a una le persone, assicurandosi che mettevano il piede sullo scalino e poi sui sassi del binario”.

Atac ha poi informato che le maestranze hanno lavorato tutta la notte per riparare il guasto. “Sulla linea verrà inserito un nuovo treno Caf. Ciò consentirà di poter contare su un treno di nuova generazione che contribuirà al miglioramento della qualità del servizio”, si legge poi nella nota di Atac spa. E l’ex assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, specificando #exassessore ha twittato: “#romalido problemi a rete aerea circolazione binario unico Acilia-Vitinia treno si è fermato tra Casal Bernocchi e Vitinia”.

Giulia Lucchini

Nata a Roma. Laureata in Lettere indirizzo spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul film The Fountainhead di King Vidor, conseguita con votazione di 110/110. Da sempre appassionata del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo. Dal 2010 collabora con il sito Cinematografo.it. Ha lavorato anche come redattrice per il programma televisivo Tetris condotto da Luca Telese e andato in onda in prima serata su La 7, e come ufficio stampa per vari festival cinematografici.