epa08398180 A photo taken with a drone shows movie-goers watching the movie Trolls World Tour at the newly re-opened Family Drive-in Theatre in Stephens City, Virginia, USA, 02 May 2020. Theatre owner James Kopp successfully lobbied Virginia governor Ralph Northam to reopen his drive-in during the coronavirus pandemic, by promising to adhere to strict social distancing guidelines. EPA/JIM LO SCALZO

Andare al cinema o al teatroal tempo del CoronavirusLa risposta è il Drive In

Diversi progetti lanciati entro l'estate per cercare di far ripartire la cultura

Pop corn, bibite, auto e film proiettati sul maxi schermo all’aperto. Potrebbe ricordare le scene dei film americani degli anni ‘50, ma è invece la nuova risposta cinematografica ai tempi del Covid-19. Da nord a sud, molti progetti di drive in, già attivi prima della diffusione del coronavirus, si stanno attrezzando per aprire agli spettatori desiderosi di vedere le pellicole cinematografiche sul maxi schermo. 

A Milano, il format del cinema all’aperto in macchina è tutto tecnologico e consentirebbe di rispettare le norme per la sicurezza e distanziamento sociale. Nel Bovisa Drive-in, che prende il nome proprio dalla periferia della città meneghina in cui si trova lo spazio, le auto sarebbero distanziate e il biglietto si comprerebbe online e si validerebbe virtualmente con un QR code. Snack e bibite verrebbero ordinate tramite un’app e consegnate dal personale del drive-in, ovviamente con guanti e mascherine, direttamente in auto. La proiezione non perderebbe il suo fascino sonoro e visivo: ogni auto avrà uno speaker, che verrebbe sanificato a ogni utilizzo, e le pellicole proiettate in 4K. 

Anche Napoli si sta attrezzando per il drive in ai piedi del Vesuvio. Pasquale Aumenta, patron di Italstage, ha chiuso da poco l’accordo con l’Ippodromo di Agnano e punta ad aprire entro l’estate uno spazio per musica, cinema e teatro da vivere e godere direttamente dalla propria auto. La data dell’apertura è fissata per il 15-20 giugno e lo spazio offrirà l’ingresso a 500 tra auto, moto e biciclette davanti a un maxischermo led da 200 metri quadrati installato al centro dell’ippodromo. Il progetto è praticamente pronto per essere sottoposto alle autorità a partire dalla commissione provinciale di vigilanza sugli spettacoli.

Vorrebbe essere quindi un ritorno alla normalità in questa Fase 2, ma c’è il timore che nei decreti legge discussi in parlamento non ci sia l’attenzione per la gestione degli eventi collettivi in piena estate. Il drive in potrebbe essere la risposta per far ripartire l’economia nazionale e locale e reintrodurre nel mondo del lavoro centinaia di impiegati nel settore dello spettacolo. 

“Sarebbe possibile riaprire da subito e in sicurezza ma nei decreti non si parla di noi”, denuncia Paolo Liaci, coordinatore del progetto del Bovisa Drive-in di Milano, che ha provato anche a contattare l’amministrazione comunale per capire come attivarsi, senza successo.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.