È nata la nuova Luna Rossanel 2021 ritenterà l'assaltoall'ambita America's Cup

Nel 2013 l'ultima partecipazione anche il premier presente al varo

Ieri pomeriggio, a Cagliari, è stata inaugurata la nuova “Luna Rossa”, l’iconica barca a vela italiana utilizzata dal 1997 per le competizioni nautiche. L’imbarcazione, targata Prada-Pirelli e realizzata da un team di circa cento persone, è stata varata da Miuccia Prada alla presenza del premier Giuseppe Conte.

La nave, di ultima generazione, nel 2021 parteciperà in Nuova Zelanda alla 36esima edizione dell’America’s Cup, il più antico trofeo nella storia della vela. L’ultima apparizione di Luna Rossa nella competizione risale al 2012. L’obiettivo, ora, è portare la coppa in Italia per la prima volta in 170 anni.

Si tratta di un monoscafo classe Ac75, elegante e aerodinamico, che segue le ultime tendenze tecnologiche delle competizioni nautiche. Albero alto 26,5 metri e lunghezza complessiva di 23 metri, la nuova Luna Rossa è in grado di sollevarsi sull’acqua, dal mezzo metro a un metro, grazie a delle vere e proprie ali. Sono i cosiddetti “foil”, appendici che tengono sollevata la barca sfruttando l’energia idraulica generata dalla velocità del mezzo.

“Non è detto che per tutta una regata resterà fuori dall’acqua – ha ammesso Max Sirena, skipper dell’imbarcazione -. Quello è il sogno, l’importante è andare veloci”. Infatti, come ha spiegato il progettista Davide Tagliapietra, Luna Rossa potrà raggiungere “una velocità mai vista prima per un monoscafo, circa 90 chilometri all’ora”.

Dopo i primi test in acqua effettuati ieri, nei prossimi mesi sono in programma diversi appuntamenti per preparare l’equipaggio all’America’s Cup. Il primo sono le World Series che andranno in scena proprio a Cagliari ad aprile. A settembre è invece prevista la partenza del team per Auckland.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).