ROMA – Google sta diventando un “traffic killer“, riducendo la visibilità dei giornali online per via delle sue immediate risposte con l’intelligenza artificiale. È questa l’accusa della Federazione Italiana Editori Giornali contro il servizio Ai Overviews di Google. Gli editori associati Fieg, infatti, hanno presentato un reclamo formale all’Agcom con l’obiettivo di ottenere dalla Commissione europea l’apertura di un procedimento ai sensi del Dsa (Digital Services Act).
Nella nota tecnica Fieg spiega come Google stia anteponendo le sue risposte AI alle query degli utenti integrandole direttamente nell’elenco dei risultati, senza dover cliccare sulle fonti originali, ossia i siti d’informazione. “Stiamo parlando di un prodotto che, oltre a porsi in diretta concorrenza, determina anche una riduzione della loro visibilità e reperibilità”. Questo comporta gravi conseguenze economiche, a partire dalla riduzione degli introiti pubblicitari. Oltre ai rischi relativi alla mancanza di trasparenza e al proliferare dei fenomeni di disinformazione nel dibattito democratico.