epa09512497 Aya Biran Nirko (2-L), a paternal aunt of six-year-ol Eitan Biran, the sole survivor of a deadly cable car crash in Italy last May, arrives at the Justice Court for a second hearing in Eitan's custody case, in Tel Aviv, Israel, 08 October 2021. Eitan's parents and brother, along with 11 other people, died on 23 May 2021 when the Stresa-Alpino-Mottarone Cable Car crashed after a traction cable snapped. Shmuel Peleg, Eitan's maternal grandfather, took him to Israel without the permission of his Italian family, who accuse the Israeli grandfather of kidnapping the six-year-old. EPA/ABIR SULTAN

Eitan, cambia il tutore"Troppa conflittualitàserve un soggetto esterno"

La decisione del Tribunale di Milano Prosegue processo per l'adozione

Eitan, il bambino di sei anni sopravvissuto alla strage del Mottarone, passerà sotto la tutela di un tutore legale estraneo in sostituzione della zia paterna. Lo ha stabilito il Tribunale per i minorenni di Milano, comunicando che la decisione è stata presa data “l’elevatissima conflittualità, manifestatasi successivamente all’iniziale nomina del tutore”. I legali di Shmuel Peleg e Esther Cohen, i nonni materni di Eitan, hanno accolto “con soddisfazione la rimozione di Aya Biran come tutore a favore di un terzo, come era stato richiesto fin dall’inizio”.

Il reclamo presentato dai nonni di Eitan era stato discusso nel corso dell’udienza svoltasi lo scorso nove dicembre presso il Tribunale di Milano. Intanto sia la zia paterna che materna nei mesi scorsi hanno presentato richiesta al Tribunale per l’adozione del minore. Il procedimento sull’adozione è autonomo rispetto a quello sulla nomina del tutore che deve fare in questa fase gli interessi, su tutti i fronti, del minore.