Brasile: per il presidente verdetto rinviato al ballottaggio del 28 ottobre

brasile

Bisognerà aspettare il ballottaggio del 28 ottobre per sapere chi sarà il nuovo presidente del Brasile.Intanto la Borsa di San Paolo stamane apre in rialzo dopo i risultati del primo turno. Secondo alcuni analisti l’impennata del 5% segnalerebbe l’ottimismo dei mercati per il buon risultato di Aecio Neves (33,6%, Partito della Social Democrazia Brasiliana), che andrà al ballottaggio contro la candidata uscente della sinistra Dilma Rousseff (41,5%, Partito dei Lavoratori). Quest’ultima ha mancato di molto il 50% più uno che le avrebbe consentito di vincere al primo turno, peggiorando la prestazione del Partito dei Lavoratori che nel 2010 aveva ottenuto il 47, 2% dei voti.

Sorpresa in negativo anche per la candidata del Partito Socialista Brasiliano Marina Silva: fino a qualche settimana favorita nei sondaggi alla Rousseff, ha chiuso con il 21,3% sorpassata anche dal candidato del centro-destra. “Dal 2010 il Brasile ha mandato chiari segnali di volere un cambiamento significativo”, ha dichiarato Marina davanti ai risultati, glissando sulla sua debacle.

Il gigante sudamericano è reduce da un quadriennio di forte decelerazione economica. Nel Paese grande 27 volte l’Italia, dove il voto è obbligatorio, si sono pronunciati oltre 142 milioni di aventi diritto. Oltre al premier dovevano essere decisi anche i governatori dei 26 Stati (più il distretto federale dove ha sede la capitale, Brasilia), 513 deputati nazionali, 1.069 deputati federali e 27 senatori.

Il centro destra ha vinto nettamente nel distretto di San Paolo, il più ricco e popoloso della nazione, mentre in quello di Rio de Janero, il secondo per importanza, sarà necessario un ballottaggio per eleggere il governatore.

Sempre da Rio la notizia della clamorosa elezione a senatore di Romario, celebre calciatore della ‘Selecao’ e campione del mondo nel 1994, candidato dai socialisti.

 

 

Raffaele Sardella

Raffaele Sardella

Nato a Campobasso, dopo la maturità scientifica, si è laureato a pieni voti all’Università di Bologna specializzandosi in storia dell’arte medievale. Ha collaborato con l’emittente locale “Telemodena” come reporter per il notiziario. Appassionato di ciclismo e biciclette, ha alle spalle anni di volontariato nell’ambito della mobilità sostenibile e dell’educazione ambientale per conto di enti no profit.