I tifosi del Legia Varsavia fermati nella notte dagli agenti della questura di Napoli nella Stazione centrale dopo gli scontri con alcuni tifosi del Napoli, 10 dicembre 2015. ANSA / CIRO FUSCO

Escalation di violenza
torna nel calcio
l’ondata delle tifoserie ribelli

Gli scontri a Bergamo, Siviglia e Napoli
Digos al lavoro per le identificazioni

Sembrava un fenomeno in parte arginato e invece, negli ultimi tempi, la violenza fuori e dentro gli stadi è salita nuovamente alla ribalta, registrando episodi negativi all’estero come in Italia.

Soltanto il mese di novembre è stato segnato da diversi episodi di sangue. L’ultimo proprio due giorni fa a Napoli, alla vigilia del match di Champions League Napoli-Dinamo Kiev. Un tifoso 50enne ucraino che passeggiava in Via Duomo, è stato accoltellato alla gamba riportando ferite solo casualmente non gravi. L’aggressione ha avuto inizio quando il gruppo di tifosi ucraini è stato prima avvicinato e poi insultato da alcuni sconosciuti. I sostenitori della Dinamo sono stati denunciati dalla Digos della Questura partenopea in quanto avevano con sé dei fumogeni e un coltello. Sempre a Napoli, pochi minuti dopo il primo agguato, un altro ucraino è stato assalito in zona Corso Umberto e colpito di striscio dal coccio di una bottiglia sferrato da un’auto in corsa.

A Siviglia invece in occasione della partita di Champions tra il club andaluso e la Juventus, tre ragazzi sono stati feriti da alcuni ultras iberici: un 28enne italiano è stato colpito in maniera grave da una bottiglia. Il prologo delle violenze è probabilmente dovuto al gemellaggio stilato nel 2014 tra i sostenitori bianconeri e gli ultras spagnoli dell’Elche, club non gradito agli hooligans del Siviglia. Un dato che conferma una “contraddizione” di fondo: se il senso del gemellaggio tra tifoserie è quello di creare rapporti distesi tra le due, questo, in realtà non fa altro che accentuare le rivalità. Capita spesso, difatti, che i sostenitori gemellati si uniscano per dar vita a una serie di risse, aggredendo tifosi con i quali non scorre buon sangue.

Infine, un altra aggressione feroce si è verificata domenica scorsa a Bergamo, a seguito di Atalanta-Roma, dove gli ultras giallorossi hanno lanciato petardi e bottiglie verso le forze dell’ordine. Uno scontro che ha ricordato la morte di Ciro Esposito, il tifoso napoletano ucciso due anni fa a Roma, prima della finale di Coppia Italia tra Napoli e Fiorentina.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).