Al centro il presidente della Uefa Alexsander Ceferin in compagnia di Gabriele Gravina, presidente della Figc e di Mehmet Buyukeksi, presidente della Federazione calcistica della Turchia | Foto Ansa

Euro 2032 assegnatia Italia e TurchiaL'annuncio a Nyon

Per la terza volta nel nostro Paese Edizione 2028 a Regno Unito e Irlanda

ROMA – L’Italia e la Turchia organizzeranno insieme il Campionato europeo di calcio del 2032. L’annuncio ufficiale della decisione dell’esecutivo dell’Uefa è di pochi minuti fa da parte del presidente Aleksander Ceferin.

Si tratterà della terza edizione nel nostro Paese, dopo quelle del 1968 e del 1980, senza contare le partite del torneo itinerante svolto nel 2021. L’assegnazione a Roma e Istanbul era considerata certa sin dalla scelta dei due paesi di presentarsi insieme, come unica candidatura, tre mesi fa.

Assegnati anche gli Europei del 2028, che saranno organizzati da Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda, anche in questo caso candidature uniche: una storica collaborazione tra Regno Unito e Irlanda.

Sedi italiane per l’Europeo 2032

L’Italia dovrà presentare a Nyon un progetto credibile entro ottobre del 2026 per la scelta dei cinque stadi che ospiteranno l’edizione, con opportune coperture economiche per la realizzazione o sistemazione degli impianti. Attualmente il dossier dell’Italia riporta dieci città: Roma, Milano, Torino (Allianz Stadium), Genova, Napoli, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari.

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.