Ferrari show ad Abu DhabiLeclerc fa il miglior temponelle prime prove libere

Il monegasco da marzo in pista Maranello punta al mondiale

Non delude le aspettative il neo pilota Ferrari Charles Leclerc, show ad Abu Dhabi con il miglior tempo (1’ 36” 559) nelle libere. A tre mesi e mezzo dal suo esordio con il team di Maranello, il ventunenne monegasco è sceso in pista stamattina nella seconda giornata di test sul circuito di Abu Dhabi per testare le nuove gomme Pirelli 2019.

Da marzo del prossimo anno Leclerc sostituirà Raikonen alla guida della monoposto Ferrari confermando così l’ottimo inizio di carriera in Formula 1. Il monegasco ha già raggiunto ottimi risultati in Formula2, totalizzando solo nella stagione 2017, 282 punti, conquistando così il titolo. Nella stagione appena conclusa ha debuttato sull’Alfa Sauber, terminando il mondiale al tredicesimo posto. Insieme a lui stamattina il debutto di un altro giovane pilota Antonio Giovinazzi, nato nel 1993 a Martina Franca, che dal prossimo campionato correrà nel team Sauber. Due nomi di giovani di peso nella stagione 2019. Leclerc proviene dalla “primavera della ferrari” la Ferrari Driver Accademy, nata nel 2009 a Maranello, dove i due piloti hanno potuto perfezionare tecniche e stile di guida. Per il pugliese Giovinazzi stamattina 41 giri di pista e il nono tempo in classifica. Cresce l’attesa anche per il suo esordio. In Formula1 quest’anno è stato in forza alla Sauber ma solo come terzo pilota, dietro a Ericsson e Leclerc.

Tutte le forze del team di Maranello quest’anno sono rivolte a quel titolo iridato che da ormai dieci anni la squadra del cavallino non riesce a vincere. Vittorie che mettoni in ottima luce il marchio Italia, come dimostrano gli auguri giunti a Charles Leclerc anche dai palazzi della politica. Con un post pubblicato su Instagram infatti il vicepremier Luigi Di Maio, da sempre tifosissimo della Rossa, ha voluto fare gli auguri al ventunenne monegasco pubblicando una sua foto.

Matteo Petri

Giovane studente appassionato di giornalismo, filosofia e musica. Nato nella provincia toscana di Lucca nel 1995, diplomato allo scientifico e laureato in filosofia a Pisa nel 2017. Compulsivamente curioso di natura, assillatore di domande professionista. Vespista, nonché bassista nel tempo libero.