Il carro del rione Cassarello da cui si è staccata la parte superiore, un mascherone che ha colpito il pubblico che stava assistendo lungo la strada alla prima sfilata della 50/a edizione del Carnevale Follonichese. Cinque le persone rimaste ferite, di cui uno, un uomo di 71 anni, trasportato in codice rosso all'ospedale Le Scotte di Siena. Follonica (Grosseto); 12 febbraio 2017. ANSA/ MATTEO ALFIERI

Follonica: crolla carro di carnevale raffigurante Renzi5 feriti, di cui uno grave

Due anni fa un'altra persona era rimasta ferita negli hangar

Raffigurava Matteo Renzi in giacca blu, la mano alzata, e una maschera di Paolo Gentiloni sul viso il carro di carnevale che ieri, a Follonica, è crollato ferendo cinque persone, di cui una in maniera grave. L’episodio è avvenuto intorno alle 17, quando il carro del rione Cassarello è caduto su un lato, probabilmente per la rottura di un perno. Un uomo di 71 anni, ferito in modo grave, è stato portato in ospedale a Siena con un elicottero. Chi invece è rimasto intrappolato sotto il peso della struttura, ha dovuto attendere l’intervento di una gru dei vigili del fuoco. Tra i feriti in modo lieve anche una bambina di 4 anni. Il carro è stato sequestrato, la sfilata annullata, e i carabinieri hanno avviato le indagini per capire le cause del crollo. C’è anche un precedente, capitato due anni fa. Mentre i carri venivano riportati negli hangar, dopo la sfilata conclusiva, una persona rimase schiacciata tra la struttura del rione Senzuno e l’ingresso del capannone per un errore del manovratore, riportando la frattura del bacino.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.