Fondazioni, lite nel governoItalia Viva contro il PdDi Maio: "Una porcheria"

Dissidio su un emendamento al dl fisco anche M5S contro rinvio spazzacorrotti

Scontro nella maggioranza sul rinvio di un anno dell’applicazione della legge “spazzacorrotti” per l’equiparazione giuridica tra fondazioni e partiti nelle modalità di finanziamento. Italia Viva ha votato contro un emendamento apposito al dl fisco voluto dal Pd e che ha ricevuto l’ok di M5S e Leu.

Il leader di Iv, Matteo Renzi, nell’occhio del ciclone per il caso giudiziario della fondazione Open, attacca su Twitter: “Di giorno sui social fanno i moralisti, di notte in commissione salvano le loro fondazioni”. Contemporaneamente Luigi Di Maio, capo politico grillino, all’Adnkronos tuona: “Il decreto torni subito in Commissione, si tolga quella porcheria”.

“Il mio emendamento – si giustifica il deputato Pd Claudio Mancini – è legato alla impossibilità, per la Commissione di garanzia per il controllo dei rendiconti dei partiti politici, di esaminare le carte relative a 6000 associazioni. Non volevo creare problemi alla maggioranza, ma se si vuole affrontare la questione sarebbe utile separare la rendicontazione delle normali associazioni da quella delle fondazioni politiche”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).