epaselect epa07879485 German Formula One driver Sebastian Vettel of Scuderia Ferrari (L) and Monaco's Formula One driver Charles Leclerc of Scuderia Ferrari (R) in action during the Formula One Grand Prix of Russia at the Sochi Autodrom circuit, in Sochi, Russia, 29 September 2019. EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

Ferrari ad alta tensionerivalità Vettel-Leclercnel deludente gp di Russia

Il pilota tedesco non avrebbe rispettato l'ordine di scuderia impartito dal team

Ormai è sempre più alta la tensione in casa Ferrari tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Nel Gran Premio russo l’obiettivo era cercare di raggiungere sul podio la doppietta per le due rosse, ma alla fine solo il monegasco è arrivato sul podio, terzo dietro le due Mercedes. In partenza il giovane Leclerc è stato sorpassato da Vettel; successivamente il tedesco non avrebbe restituito la posizione al compagno, nonostante l’ordine di scuderia. “Lo faccio passare se lui si avvicina”, ha detto Vettel. Così, alla fine Leclerc è tornato davanti grazie alle tattiche del pit-stop.

Vettel, che ha dovuto poi abbandonare la gara in seguito alla rottura del motore elettrico, ha dichiarato: “Non so cosa sia successo. Io e Charles avevamo un accordo, c’eravamo parlati prima della gara e mi sembrava tutto chiaro. Forse mi sono perso qualcosa. Sicuramente ne riparleremo, ma oggi siamo tanto amareggiati. Volevamo una doppietta e invece è arrivato solo un terzo posto. Non è quello che volevamo”.

Dopo le vittoria di Spa, Monza e Singapore arriva dunque uno stop per la Ferrari, che aveva iniziato a sognare un gran finale di stagione. Adesso la Rossa si trova a -162 punti dalla Mercedes.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.