epa08118313 New Orleans Pelicans forward Nicolo Melli (C) of Italy dunks the ball past New York Knicks guard Elfrid Payton (L) and teammate New York Knicks guard RJ Barrett (R) in the second half of the NBA basketball game between the New Orleans Pelicans and the New York Knicks at Madison Square Garden in New York, New York, USA, 10 January 2020. EPA/JASON SZENES SHUTTERSTOCK OUT

Gallinari e Melli, che nottedanno spettacolo in Nbafirmando 50 punti in due

Italiani decisivi per Thunder e Pelicans per Nicolò il massimo in carriera in Usa

Notte memorabile per gli italiani Danilo Gallinari e Nicolò Melli in Nba: nelle partite giocate questa notte hanno segnato cinquanta punti in due e portato i loro team alla vittoria.

Giocatore di punta dell’Oklahoma City Thunders, il “Gallo” è risultato il miglior marcatore della gara contro i Minnesota Timberwolves, portando a casa trenta dei 117 punti che hanno consegnato la vittoria alla sua squadra, con gli avversari che si sono fermati a quota 104. Per i Thunders si tratta del dodicesimo successo nelle ultime quindici partite, nonché il sesto nelle ultime sette trasferte.

Il trentunenne ha rubato la scena nei 33 minuti sul parquet: ottime le percentuali dell’azzurro, sia dal campo (8 su 12 con tre triple a segno) che dalla lunetta (11 su 12). Per Gallinari si tratta della prima volta a quota 30 punti dallo scorso 8 marzo, quando indossava ancora la casacca dei Los Angeles Clippers e affrontava proprio la sua attuale squadra.

Brilla anche Melli, che ha contribuito alla vittoria dei New Orleans Pelicans sui Detroit Pistons per 117 a 110. Inserito nuovamente nel quintetto titolare, nei 37 minuti giocati ha messo a segno sette tiri dal campo su undici tentativi, senza sbagliare nessuno dei quattro tiri dalla lunetta. E soprattutto ha raggiunto 20 punti totali, il suo nuovo massimo in carriera che corona la sua miglior prestazione da quando è sbarcato in America nel giugno del 2019. A fine partita nessuno dei Pelicans ha fatto meglio del ventottenne originario di Reggio Emilia.

Negli incontri dell’ultimo turno Nba, oltre alle vittorie dei Thunders e dei Pelicans, si registra il trionfo dei Los Angeles Lakers sui Cleveland Cavaliers per 128 a 99. Vittoria anche per i Boston Celtics che battono per 113 a 102 i Chicago Bulls. Nelle altre sfide, gli Orlando Magic battono i Sacramento Kings, mentre i Portland Trail Blazers vincono contro i Charlotte Hornets.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.