HomeEsteri Gaza, scioperi dopo il piano di pace proposto da Trump. L’approvazione è in dubbio

Gaza, scioperi dopo il piano
di pace proposto da Trump
L'approvazione è in dubbio

Per Erdogan "proposta inaccettabile"

Hamas programma manifestazioni

di Serena Console29 Gennaio 2020
29 Gennaio 2020

Non ha convinto tutti l’accordo proposto dal presidente americano Donald Trump per una soluzione di pace tra Israele e Palestina. Secondo quanto affermato dal ministro del Turismo Yariv Levin, che ha addotto “ragioni tecniche”, è incerta l’adesione al “piano del secolo” da parte del gabinetto di governo israeliano, che si riunirà domenica prossima.

Da Gaza la risposta è ancora più netta e non sembra lasciare particolari margini. La città nella striscia oggi è paralizzata da uno sciopero generale delle attività commerciali. In alcuni rioni ci sono state anche manifestazioni contro il piano e, secondo fonti israeliane, sono stati lanciati alcuni grappoli di palloni a cui erano attaccati ordigni esplosivi verso il Paese guidato dal premier uscente Netanyahu.

Hamas annuncia per venerdì una manifestazione di massa al confine tra Striscia di Gaza e Israele. Duro il commento del presidente turco Recep Tayyip Erdogan: “Gerusalemme è sacra per i musulmani. Il piano di Donald Trump che mira a dare Gerusalemme a Israele è assolutamente inaccettabile”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig