Generali prevede profittiper recuperare leadershipin Italia ed Europa

Trasformazione digitale e investimenti per aumentare gli utili azionari

“Fare leva sui punti di forza per accelerare la crescita”, così è denominato il piano triennale 2019-2021 di Assicurazioni Generali. La compagnia triestina, guidata dal Ceo Philippe Donnet e dal presidente Gabriele Galatieri di Genola, vuole consolidare il suo primato in Europa investendo su nuove iniziative e su mercati in crescita come salute e assistenza.

Nella gestione finanziaria il tentativo è di aumentare la generazione di capitale con oltre 10,5 miliardi di euro nel triennio, mentre la stima è di di ridurre il debito della società di almeno due miliardi entro il 2021.

Generali vuole promuovere una trasformazione digitale della distribuzione, trasformando e digitalizzando il modello lavorativo. In questo ambito sono previsti investimenti fino a un miliardo in iniziative strategiche interne.

Previsto anche un maggiore impegno sulla sostenibilità, con l’obiettivo di allocare 4,5 miliardi in investimenti ecosostenibili.

L’azienda si impegna inoltre a offrire maggiori rendimenti agli azionisti tramite una crescita sostenibile dei dividendi, per un pay-out ratio (il rapporto tra dividendi distribuiti e utili netti d’esercizio) compreso tra il 55% e il 65% circa. Per divenire partner a vita dei propri clienti fornendo loro il massimo sostegno, Generali intende offrire la massima flessibilità attraverso prodotti modulari, espandere l’offerta di assistenza a 24 ore su sette giorni e supportare i clienti con una piena consulenza.

“siamo fiduciosi e pronti ad attuare il nuovo piano strategico, consapevoli che il nostro track record di eccellenza, reso possibile dal talento delle nostre persone, dalla forza del brand e da una cultura aziendale fondata sulla sostenibilità a lungo termine, garantirà il suo successo”, ha affermato Donnet, sicuro sulla buona riuscita del piano triennale.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.