Giornata mondiale poesiaIniziative in tutta Italiaper celebrarla il 21 marzo

Milano ricorda la figura di Alda Merini nata lo stesso giorno della ricorrenza

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco nel 1999 ed è celebrata il 21 marzo.

La commemorazione della Giornata rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Tantissime in Italia e nel mondo le iniziative che celebrano questa giornata. Sui social, invece, impazza l’hashtag #WorldPoetryDay e la poesia per un giorno sembra godere delle attenzioni che meriterebbe ma che il mercato editoriale le nega sistematicamente gli altri 364 giorni dell’anno.

Nella ventesima edizione l’Unesco “vuole porre l’attenzione sulla poesia autoctona e sul suo ruolo nella lotta contro la marginalizzazione e l’ingiustizia” come dice il direttore generale dell’Unesco, Audrey Azoulay.

A Roma “Abbiamo bisogno di Poesia!”, è il nome dell’evento che vede protagonisti poeti, attori, scrittori, cantautori e musicisti. Per concludere la serata, in sintonia con l’atmosfera dell’evento, degustazione di vini e di assenzio, il liquore dei poeti maledetti.

A Modena il Poesia Festival propone di portare la poesia nei bar, nei ristoranti e nelle osterie con letture e brindisi in tutto il territorio del Festival, ovvero i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano e Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.

Alda Merini, nata il 21 marzo, viene ricordata nel 2019 in modo speciale, con la nascita a Milano dell’Associazione Culturale Alda Merini, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona.

Giuseppe Galletta

Nato a Messina il 2 Giugno 1988. Dopo la maturità scientifica conclude gli studi presso l’Università di Messina conseguendo la laurea in Giurisprudenza arricchita dalla frequentazione della Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2018 entra a far parte del Master di Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.