NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:57 del 6 febbraio 2026

HomeSport Gli atleti olimpici si godono l’Italia: dai letti “veri” all’amore per il cibo (sloveno)

Gli atleti olimpici
si godono i giorni in Italia
dalla pasta al bidet

La fatidica domanda: "Letti in cartone?"

Menu italiano ma la ditta è slovena

di Giacomo Basile06 Febbraio 2026
06 Febbraio 2026
atleti

Un team nel Villaggio olimpico di Milano | Foto Ansa

MILANO – Manca pochissimo alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, ma gli atleti sono arrivati già da qualche giorno in città. I team si stanno godendo il soggiorno italiano e alcuni olimpionici documentano le prime impressioni sui loro canali social.

Le immagini degli atleti da “dietro le quinte”

Il grande Villaggio Olimpico riunisce le squadre dei pattinatori per le gare di hockey su ghiaccio, maschile e femminile, del pattinaggio di velocità e di figura, oltre allo short track. E i contenuti da “dietro le quinte” arrivano proprio da loro. Uno dei primi video a comparire sui social è quello di Jenn Gardiner, canadese, giocatrice di hockey su ghiaccio, che mostra il suo arrivo a Milano e l’atmosfera che si respira a pochi giorni dalla competizione negli alloggi del team canadese. Nella stanza, il kit di benvenuto per gli atleti e la bandiera con la foglia d’acero. 

L’incognita dei letti in cartone

Phebe Bekker, danzatrice sul ghiaccio britannica, vuole subito dare una risposta alla fatidica domanda: “I letti sono in cartone?”. Appena entrata nella stanza, accende la telecamera del telefono e verifica. Materassi morbidi e struttura in legno: un sogno rispetto ai letti dell’ultima manifestazione olimpica.

La pasta “è eccezionale” ma in cucina c’è una ditta slovena

Altra attrazione per gli atleti stranieri è sicuramente la mensa che propone piatti tipici del Bel Paese. Emilea Zingas e Vadym Kolesnik si improvvisano assaggiatori e vai con carne, pesce, insalata e mozzarella. Il verdetto? “La pasta è eccezionale”. Un menù sicuramente di qualità, ma quello che gli olimpionici non sanno è che a occuparsi dei pasti è un’azienda slovena, vincitrice dell’appalto. 

L’oggetto misterioso nei bagni del Villaggio

A suscitare curiosità è una caratteristica dei bagni, sconosciuta a molti atleti stranieri: il bidet. Un video di Alicia Lewis, reporter americana in Italia per seguire la manifestazione, ha fatto il giro del mondo. Nel filmato, l’anchor apre la porta del bagno, inquadra l’oggetto misterioso e chiede ai suoi follower: “C’è qualche esperto di bidet? Ok, qui c’è il water, e questo cos’è? Pensavo fosse il bidet e probabilmente lo è, ma l’acqua va verso il basso. In un bidet non dovrebbe uscire verso l’alto? È un orinatoio?”. 

Ti potrebbe interessare