Hamsik come Maradona"Voglio il suo record e vincere lo scudetto"

Il capitano del Napoli è a quota 113 due goal in meno rispetto al Pibe d'Oro

Impossibile paragonarsi ad una leggenda, ma i numeri parlano chiaro: Hamsik sta raggiungendo Maradona, 113 goal con la maglia azzurra, soltanto due in meno rispetto al record dell’argentino.
In un’intervista rilasciata alla rivista tedesca Kicker, il capitano del Napoli parla del suo ambizioso obbiettivo: “Maradona a Napoli è Dio. Sarebbe splendido stare davanti a uno così. Però ovviamente non posso paragonarmi a lui”, spiega.

È dal lontano 2007, anno in cui è sbarcato nella squadra partenopea, che i tifosi del Napoli lo amano, forse anche per questo è ottimista. La squadra già nelle stagioni precedenti aveva intrapreso un percorso di crescita che come spiega lo stesso calciatore “Potrebbe farci arrivare allo scudetto. Questa volta il campionato sarà molto più equilibrato. Siamo in cinque a puntare al primo posto”.
La Champions, dice, non è il principale obbiettivo, anche se ammette che la squadra potrebbe fare di più, cercando di non sbagliare le partite chiave, come è accaduto invece nel 2016.
Hamsik non nasconde, poi, la sua stima per Sarri, definendolo “un allenatore-psicologo, bravissimo a motivare i giocatori prima e durante le partite”.

Sul futuro non si sbilancia; in passato ha rifiutato proposte arrivate sia dal Milan che dalla Juventus. Non sembra dispiaciuto ad immaginarsi ancora nel Napoli a fine carriera.
Immancabile – e forse anche attesa dai tifosi partenopei – la frecciatina ad Higuain: “In molti pensavano che con il suo addio saremmo calati – ricorda – Eppure ce l’abbiamo fatta. Mertens è riuscito a rimpiazzarlo in tutto e per tutto”.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.