Il 2022 degli italianisu Google "premia"il conflitto Russia-Ucraina

Exploit della Regina Elisabetta Calo delle ricerche sul Covid-19

Le ricerche effettuate dagli italiani quest’anno su Google hanno consegnato un quadro ben delineato di cosa ha suscitato più interesse in Italia nel 2022. Al primo posto ha trionfato il conflitto russo-ucraino, che è stato il tema dominante sul motore di ricerca. Nella lista delle parole o delle frasi più cercate dell’anno, il termine Ucraina si trova infatti nettamente in vetta. Nel podio si collocano poi le due parole Russia-Ucraina associate e il presidente russo Vladimir Putin, che è anche in cima alla lista dei personaggi più “cliccati” dell’anno.

Cresce l’interesse per la Regina Elisabetta. Cala quello sul Covid-19

Exploit dell’interesse verso la Regina Elisabetta, che ha avuto una crescita esponenziale nell’anno della sua morte, dato che la sovrana più longeva della storia del Regno Unito si colloca al primo posto delle ricerche sugli addii celebri. Al contrario, ha subito un calo evidente nell’interesse degli italiani la pandemia di Covid-19, visto che ormai la popolazione ricerca solo le istruzioni su come effettuare un test antigenico o molecolare.

Le domande più frequenti degli italiani

Tra i “perché” più digitati e il “cosa significa” più cercato in Italia, troviamo altri due elementi legati al conflitto russo-ucraino, ovvero le domande “Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina?” e “Cosa significa la Z sui carri armati russi?”. Gli italiani hanno poi chiesto a Google come fare con l’assegno unico o col bonus 200 euro e si sono interessati in maniera particolare all’aumento del costo della benzina, tutte tematiche attuali e al vaglio del governo. Infine sono state numerose le ricerche per i personaggi sportivi, ma anche per il divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto, per l’ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, morto a gennaio e per Monica Vitti, star del cinema italiano, che è venuta a mancare il 2 febbraio.

Antonino Casadonte

Mi chiamo Antonino Casadonte e vengo da Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue, Letterature comparate e Traduzione interculturale all'Università di Perugia. Oltre ad essere un esperto di lingue, letterature e culture, sono un grande appassionato di giornalismo e di calcio. Per questo motivo, nel futuro sogno di coniugare le mie due passioni e di diventare giornalista sportivo.