Il festival di Ganesh a Bombay, tutti i colori dell’India

Foto Ansa

La giornata finale del festival del Dio Ganesh è in corso oggi, con lunghe processioni in tutta l’India, ma soprattutto a Bombay.

L’evento celebra il compleanno del Dio indiano, noto per essere raffigurato con una testa di elefante sopra un corpo di uomo. Ganesh è il Dio dell’intelligenza e della saggezza e durante la ricorrenza sono in tanti a chiedere il suo aiuto per superare situazioni difficili.

La manifestazione più imponente è di sicuro quella di Bombay. Vengono realizzate statue di argilla raffiguranti Ganesh. La celebrazione comincia dieci giorni prima in casa e in templi provvisori nella città, dove gli indiani ricoprono le statue di doni.

La parata termina con l’arrivo al mare, dove le statue vengono immerse fino a farle scogliere. A fine giornata, sono circa 1500 le statue che verranno sciolte nel mare.

Laura Bonaiuti

Laura Bonaiuti è nata a Fiesole (Fi) nel 1992. La sua passione è il giornalismo in qualsiasi sua forma. Vuole raccontare storie su carta, online, in televisione, su youtube e potenzialmente dappertutto. Ha scritto, tra gli altri, per La Repubblica (cartaceo e online) e ha collaborato con il programma televisivo Matrix su Canale 5 a Roma, dove si è trasferita da agosto 2017. Fa parte della redazione del mensile cartaceo “The New’s Room”. Adesso è giornalista praticante presso LUMSA Master School dove studia nel biennio 2018-2020. Nel maggio 2015 ha pubblicato il romanzo “Se nessuno sa dove sei” con Edizioni Piemme e "Non c'è posto per me" nel gennaio 2020 con Giunti.