HomeCultura Il MoMa cambia volto per celebrare i 90 anni. Investiti 450 milioni

Il MoMa cambia volto
per celebrare i 90 anni
Investiti 450 milioni

Ha riaperto il museo di arte moderna

dopo quattro mesi di ristrutturazione

di Diana Sarti07 Novembre 2019
07 Novembre 2019

Il MoMa compie 90 anni. Il celeberrimo museo di arte moderna di New York fu fondato il 7 novembre 1929 da Abby Aldrich Rockefeller, Mary Quinn Sullivan e Lillie P. Bliss. “Le Ladies”, come venivano chiamate, inaugurarono lo spazio museale nell’Heckscher Building, dove oggi si trova Bulgari. Soltanto dieci anni dopo il MoMa si spostò nell’attuale location.

Concepito in origine come una location in cui l’arte moderna andava e veniva, il museo ha riaperto, dopo una lunga ristrutturazione costata 450 milioni di dollari, appena in tempo per l’anniversario.

Il suo primo direttore Alfred H.Barr diceva che con il MoMa la Grande Mela si era dotata del più importante museo di arte moderna al mondo. Barr, che all’epoca dirigeva il museo senza collezioni permanenti, aveva in mente di vendere a altri musei le opere con più di 50 anni di vita per comprarne delle altre di artisti viventi.

Poi il museo si è allargato includendo nuovi spazi e nuovi modi di concepire le installazioni tra cui la video art. Dal 1995 alla guida del MoMa c’è Glenn Lowry che rimarrà in carica fino al 2025 diventando così il direttore più longevo nella storia del museo.

Oggi il patrimonio culturale posseduto dal MoMa è inestimabile e conta 200mila tra dipinti, sculture, disegni, stampe e fotografie, opere di design e film. 320mila tra libri e periodici e documenti su oltre 90mila artisti, il tutto ospitato su una superfice di poco meno di 60mila metri quadrati.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig