NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 14:31 del 5 dicembre 2024

HomeEsteri Impeachment, frasi shock di Bolton sull’Ucrainagate: “Trump voleva bloccare aiuti

"Aiuti all'Ucraina bloccati
per avere indagini su Biden"
John Bolton inguaia Trump

Accuse dell'ex consigliere nel suo libro

Per il presidente "vuole vendere copie"

di Alessandro Rosi27 Gennaio 2020
27 Gennaio 2020

epa07882528 Former US National Security Advisor John Bolton participates in a discussion after delivering the keynote address of the 'JoongAng Ilbo-CSIS Forum 2019' at the Center for Strategic and International Studies (CSIS) in Washington, DC, USA, 30 September 2019. The subject of the 2019 forum is 'Navigating Geostrategic Flux in Asia - The United States and Korea'. Bolton, who was replaced as national security advisor by State Department official Robert O'Brien, was ousted by Trump following disagreements on foreign policy, according to media reports. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Potrebbe arrivare una svolta nel dibattimento sull’impeachment al Senato nei confronti di Donald Trump. Il New York Times ha svelato che l’ex consigliere per la Sicurezza nazionale John Bolton avrebbe scritto dichiarazioni importantissime nella bozza del suo libro: fra le pagine si leggerebbe che il presidente Trump gli disse di voler congelare gli aiuti all’Ucraina fino a che non avesse avviato delle indagini sui Biden, tra i favoriti delle primarie democratiche per le prossime presidenziali.

Lo stesso Bolton era stato licenziato da Trump perché considerato uno dei collaboratori che sosteneva con più forza la necessità di adottare una politica estera aggressiva, soprattutto contro l’Iran e la Corea del Nord. Ora, dopo le dichiarazioni, i democratici in Congresso chiedono che testimoni nel processo per impeachment nei confronti del presidente americano.

«Non ho mai detto a John Bolton che l’aiuto all’Ucraina era legato alle indagini sui Democratici, compresi i Biden. In realtà, non si è mai lamentato di questo al momento del suo licenziamento molto pubblico. Se John Bolton ha detto questo, è stato solo per vendere un libro», ha scritto su Twitter il presidente americano.

Al momento una copia della bozza sarebbe attualmente in fase di revisione alla Casa Bianca, dove potrebbe essere decisa la censura del libro o arrivare a vietarne la pubblicazione. L’accusa nel processo, guidata da Adam Schiff, ha definito la rivelazione “esplosiva” e ha chiesto di convocare Bolton. Per far sì che ciò accada, serve il voto di almeno 4 senatori repubblicani.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig