epa07361530 Members of the Iranian Revolutionary Guard raise thair fists while shouting slogans during a ceremony marking the 40th anniversary of the 1979 Islamic Revolution, at the Azadi (Freedom) square in Tehran, Iran, 11 February 2019. The event marks the 40th anniversary of the Islamic revolution, which came ten days after Ayatollah Ruhollah Khomeini's return from his exile in Paris to Iran, toppling the monarchy system and forming the Islamic Republic. EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

40 anni di rivoluzionel'Iran di nuovo in piazzacelebra la svolta islamica

Intonati i consueti cori contro gli Usa Rohani: "Non vinceranno la guerra"

Centinaia di migliaia di manifestanti sono scesi in strada questa mattina a Teheran, in Iran, e in decine di altre città del paese per celebrare il quarantesimo anniversario del giorno della vittoria della rivoluzione islamica, in cui cadde l’ultimo governo dello scià Reza Pahlavi e l’ayatollah Ruhollah Khomeini dichiarò l’Iran una Repubblica islamica.

Nella capitale iraniana, la folla si è riversata soprattutto nella piazza Azadi (Libertà), diventata il simbolo della rivoluzione del 1979, cantando i ricorrenti slogan che invocano “morte all’America”.

Alle manifestazioni, riferisce l’agenzia ufficiale Irna, ha preso parte anche il presidente dell’Iran Hassan Rohani, che si è rivolto alla folla in piazza Azadi con parole dure nei confronti degli Usa: “La presenza del popolo in questa celebrazione prova che i complotti dei nostri nemici sono stati sventati. Non permetteremo agli Stati Uniti di vincere questa guerra”.