Bombardamenti sulla Striscia di Gaza | Foto Ansa

Guerra Hamas-IsraeleGerusalemme versooperazione via terra

Morti 700 israeliani e 436 palestinesi Onu: oltre 123mila sfollati a Gaza

17:15 – Media, Jihad islamica rivendica l’infiltrazione dal Libano La Jihad islamica ha rivendicato il tentativo di infiltrazione dal sud del Libano verso Israele. Lo riferiscono media libanesi che citano un comunicato delle Brigate Quds dell’organizzazione armata palestinese filo-iraniana.

16:54 – ‘Netanyahu a Biden, dobbiamo entrare a Gaza’ Lo ha detto – secondo quanto riporta Axios citando fonti israeliane e americane – il premier Benyamin Netanyahu a Joe Biden nel corso del colloquio telefonico di domenica. “Dobbiamo andare dentro. Non possiamo trattare ora”, avrebbe detto Netanyahu a Biden che gli chiedeva degli ostaggi. Il presidente americano non avrebbe cercato di convincerlo a non procedere e gli avrebbe chiesto del possibile secondo fronte al confine fra Israele e Libano. Netanyahu gli ha risposto che il fronte libanese è motivo di preoccupazione e Israele si sta preparando, ma non c’è altra scelta che rispondere con forza a Gaza.

16:04 – Nuove sirene di allarme a Gerusalemme Le sirene di allarme per i razzi da Gaza stanno di nuovo suonando a Gerusalemme. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

15:49 – Israele attacca postazioni di Hezbollah in Libano L’esercito israeliano sta attaccando postazioni degli Hezbollah in Libano dopo l’infiltrazione di miliziani nel suo territorio. Lo riferiscono alcuni report ripresi dai media. L’esercito ha anche fatto sapere che due colpi di mortaio sono stati sparati dal Libano verso Israele. Intanto il Comune di Kiryat Shmona, centro importante del nord, ha ordinato ai suoi cittadini di andare nei rifugi.

15:41 – Hamas, ‘nessuno scambio di prigionieri’ con Israele “Non è previsto al momento” nessuno scambio di prigionieri con Israele. Lo afferma un funzionario di Hamas.

15:36 – Militari italiani in bunker in Libano dopo bombardamenti Dopo la risposta israeliana agli attacchi dal Sud del Libano, i militari italiani della missione Onu di Unifil sono entrati al riparo nei bunker delle proprie basi a scopo precauzionale. La procedura, a quanto si apprende, è avvenuta su disposizione della autorità militari del Comando di Unifil. Secondo quanto riferito, si sentono colpi di artiglieria lontani dall’area di responsabilità italiana. Anche le truppe che in quel momento facevano pattugliamento sono riparate nella prima base utile a loro disposizione.

15:22 – Hezbollah, non c’è nessuna operazione in corso in Israele Hezbollah ha smentito di esser dietro al tentativo di uomini armati di infiltrarsi dal sud del Libano verso Israele. Citato dai media libanesi, una fonte del Partito di Dio ha affermato: “Hezbollah non è coinvolto in alcuna operazione contro Israele”.

14:50 – Afp, bombardamenti israeliani sul sud del Libano Bombardamenti israeliani sul sud del Libano. Lo riferiscono fonti locali citate dalla France Presse.

14:49 – Esercito israeliano, ‘uccisi gli infiltrati dal Libano’ L’esercito ha ucciso i sospetti che si erano infiltrati dal Libano in territorio israeliano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che i soldati stanno ancora setacciando la zona e che elicotteri stanno “colpendo nell’area”.

14:39 – Gaza, sale a 560 il numero di morti, 2.900 feriti Il bilancio delle vittime nella guerra con Israele sale a 560, informa il ministero di Sanità palestinese, mentre Israele ha colpito gli obiettivi di Hamas per il terzo giorno consecutivo. “570 persone sono state uccise e altre 2.900 ferite” nei combattimenti iniziati sabato dopo che i militanti di Hamas hanno lanciato migliaia di razzi su Israele nell’attacco a sorpresa all’alba. Il precedente bilancio prima delle 8.00 di stamani era di 436 morti e 2.270 feriti.

14:45 – Esercito, ‘miliziani infiltrati dal Libano in Israele’ L’esercito israeliano ha fatto sapere che alcuni sospetti miliziani si sono infiltrati dal Libano in territorio israeliano. “I soldati – ha detto il portavoce – si sono dispiegati nella zona”. Ai residenti di numerose località è stato detto di chiudersi in casa. Secondo alcuni report, “almeno 4 terroristi sono coinvolti in sparatorie” con i soldati israeliani.

14:06 – Raid Israele a Gaza, oltre 50 morti al mercato di Jabalya Aerei israeliani hanno bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalia, nel nord della Striscia, in quel momento molto affollato. Lo riferiscono testimoni secondo cui sul posto ci sono decine di cadaveri. In seguito l’ospedale di Gaza ha riferito che i morti sono oltre 50. Gli abitanti del posto – secondo le stesse fonti – hanno prestato soccorso ai feriti.

13:00 – 800 i morti in Israele per gli attacchi da Gaza I morti in Israele per gli attacchi da Gaza sono arrivati a 800. Lo riportano i media

12:38 – L’esercito attacca centri strategici di Hamas a Gaza L’esercito israeliano sta conducendo “attacchi su larga scala su diversi centri strategici appartenenti all’organizzazione terroristica di Hamas” in tutta la Striscia. Lo ha detto il portavoce militare. Poco prima da Gaza è partita una salva di razzi sul centro di Israele.

12:33 – Tv Hezbollah, ‘s’intensificano raid aerei d’Israele su Gaza’ Gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza si stanno intensificando e prendono di mira edifici abitati da civili, riferisce il corrispondente da Gaza di Al Manar, la tv degli Hezbollah libanesi. L’emittente cita il ministero della sanità palestinese a Gaza, secondo cui “gli ospedali sono pieni di morti e feriti mentre aumentano gli attacchi aerei israeliani contro i civili”.

12:30 – ‘Ucciso un leader miliziano locale in raid israeliano su Gaza’ Questa mattina, un attacco aereo israeliano sulla città di Rafah, nel sud di Gaza, ha ucciso 19 persone, tra cui donne e bambini. Lo scrive l’Associated Press sul proprio sito web citando Talat Barhoum, medico dell’ospedale locale Al-Najjar. Barhoum ha detto che l’aereo ha colpito la casa della famiglia Abu Hilal, e che una delle persone uccise è Rafaat Abu Hilal, un leader di un gruppo armato locale. L’attacco ha provocato danni anche agli edifici circostanti.

12:06 – Hamas, quattro ostaggi uccisi dai raid israeliani su Gaza Quattro prigionieri israeliani sono stati uccisi dai raid israeliani su Gaza nelle ultime ore. Lo ha detto Abu Obeida, portavoce delle Brigate Izzedin al Qassam, ala armata di Hamas, citato dalla tv al Manar del partito libanese Hezbollah.

11:59 – Tv Hezbollah, ’50 morti in raid Israele a Jabalia, nord di Gaza’ Almeno 50 persone sono rimaste uccise in raid aerei israeliani sulla città palestinese di Jabalia, nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferisce la tv al Manar del movimento armato libanese Hezbollah. La tv, che ha un proprio corrispondente a Gaza, cita fonti mediche palestinesi locali.

11:58 – Salva di razzi da Gaza colpisce appartamenti a Ashdod, feriti Nell’ultima salva di razzi lanciati da Hamas da Gaza verso il centro di Israele, uno di questi ha colpito appartamenti ad Ashdod. I servizi di pronto soccorso israeliani parlano di tre persone ferite: un uomo di 75 anni in gravi condizioni, e due feriti più lievi. Colpita anche Ashkelon. L’autorità portuale di Israele ha poi smentito che nella stessa salva di razzi ci sia stato un impatto all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

11:46 – Israele: assedio completo Gaza, stop a cibo, luce e benzina Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato “l’assedio completo” della Striscia di Gaza. “Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto è chiuso”, ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba. “Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza”, ha detto, citato dai media.

11:30 – ‘Razzi caduti all’aperto a Tel Aviv e Sderot, nessuna vittima’ I media israeliani riferiscono che razzi sono caduti in un’area all’aperto di Tel Aviv, sulla Route 1 nello Shefala, nessuna vittima è stata segnalata. C’è stato anche un colpo diretto su Sderot, e pure in questo caso le autorità non hanno segnalato vittime. Intanto le sirene d’allarme suonano a nord fino a Hadera e Wadi Ara. Lo riferiscono i media israeliani.

11:20 – Esercito, un velivolo ostile è entrato nel sud di Israele L’esercito israeliano ha reso noto l’ingresso di un velivolo ‘ostile’ nello spazio aereo del sud di Israele. Il velivolo, ha aggiunto “sarebbe stato intercettato” e “l’incidente è sotto indagine”.

11:15 – Anp, ’15 palestinesi uccisi finora in Cisgiordania’ Almeno 15 palestinesi sono stati finora uccisi in scontri con i militari israeliani in tutta la Cisgiordania da quando è iniziato l’attacco di Hamas a Israele da Gaza: lo afferma il ministero della Salute palestinese, citato da alcuni media su X, fra cui l’Anadolu e Al Arabiya, secondo cui fra i morti ci sarebbero anche due bambini.

11:13 – Sirene di allarme in centro Israele, compresa Gerusalemme Le sirene di allarme sono risuonate nella zona centrale di Israele e anche a Gerusalemme per il lancio di razzi da Gaza. Lo fanno sapere i servizi di segnalazione locali aggiungendo che si sono udite esplosioni in cielo dovute all’intercettamento dei razzi da parte dell’Iron Dome.

10:58 – Esercito Israele, ‘raggiunti in 48 ore 300.000 riservisti’ “Siamo in un amplissimo processo di reclutamento dei riservisti”. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, citato dai media. “In 48 ore – ha spiegato – abbiamo raggiunto 300.000 riservisti”

10:44 – Israele, ripreso il controllo delle zone a ridosso di Gaza Lo ha detto il portavoce dell’esercito Daniel Hagari, aggiungendo che gli scontri tra soldati e miliziani di Hamas delle ultime ore sono stati “isolati”. Hagari ha poi spiegato che sono stati uccisi 3 miliziani nell’area di Shaar Hanegev, uno nel villaggio di Beeri, 5 in quelli di Holit e Sufa e 4 ad Alumim per un totale di 13. “Al momento – ha sottolineato – non ci sono combattimenti in corso ma è possibile ci siano terroristi nell’area”. Inoltre le brecce nella barriera difensiva saranno messe in sicurezza con i carri armati.

09: 54 – Sanità Gaza, quasi 500 morti nella Striscia, 2300 i feriti È arrivato a quasi 500 il bilancio dei morti a Gaza per i raid di Israele dopo l’attacco dalla Striscia. Lo ha detto il ministero della Sanità locale. I feriti sono 2.300.

09:03 – Onu: oltre 123.000 sfollati nella striscia di Gaza Più di 123.000 persone sono state sfollate nella Striscia di Gaza, segnala l’ufficio Affari umanitari delle Nazioni Unite.

07:48 – Ministero sanità Gaza, 436 morti e 2.270 feriti I morti a Gaza per gli attacchi di Israele sono arrivati a 436 con 2.270 feriti. Questo il nuovo bilancio reso noto dal ministero della sanità della Striscia.

07:48 – ‘Hamas ancora in 6 posti nel sud, altri entrati di notte’ Ci sono ancora 6 località nel sud di Israele vicino alla frontiera in cui sono in corso combattimenti con i miliziani di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari nominando le località di Beeri, Kfar Aza, Nirim e Alumim. I milziani – ha aggiunto – hanno varcato la linea di confine non solo la sera dell’attacco ma anche negli ultimi due giorni. Nella notte scorsa sono stati 70 “i terroristi che si sono infiltrati in Israele”.

07:28 – Esercito, attaccati da mille terroristi assetati di sangue “I combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco”, lo ha detto nella notte un portavoce delle Forze di Difesa israeliane pubblicando un video su X.

07:01 – Esercito, 80 terroristi trovati in Israele nella notte Questa mattina presto le Forze di difesa israeliane hanno reso noto che circa 80 terroristi sono stati trovati nel Paese durante la notte, mentre i combattimenti sono continuati in sei località lungo il confine con Gaza. Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito. Lo riferiscono i media israeliani.

06:53 – Israele: oltre 500 obiettivi colpiti nella notte a Gaza “Più di 500 obiettivi” di Hamas sono stati colpiti nella notte tra da attacchi aerei e colpi di artiglieria nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l’esercito israeliano. “Durante la notte, aerei da combattimento, elicotteri, aerei e artiglieria hanno colpito più di 500 obiettivi dei terroristi di Hamas e della Jihad islamica”, ha affermato l’esercito in un comunicato.

02:36 – ‘Israele verso l’operazione via terra a Gaza in 24-48 ore’ Gli Stati Uniti si attendono che Israele lanci un’ampia operazione via terra contro Hamas a Gaza nelle prossime 24-48 ore. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali Israele avrebbe chiesto agli Stati Uniti missili per l’Iron Dome, bombe di piccolo diametro, munizioni per mitragliatrici e una maggiore cooperazione nella condivisione di informazioni di intelligence.