HomeEsteri Italia pronta all’intervento in Libia. Il ministro degli esteri: “Sosterremo decisioni dell’Onu”

Italia pronta all’intervento in Libia. Il ministro degli esteri: “Sosterremo decisioni dell’Onu”

di Roberto Maria Rotunno19 Marzo 2015
19 Marzo 2015

guerra-libiaL’Italia sembra in procinto di intervenire in Libia: tutti gli eventi degli ultimi giorni lo lasciano pensare e in particolare l’attentato di ieri a Tunisi ha dato una nuova accelerata. Nella mattinata di ieri, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto alla Farnesina il segretario generale delle Nazioni unite: è stata l’occasione per ribadire la disponibilità del nostro paese a sostenere le decisioni che vorrà prendere la comunità internazionale, “dopo un accordo tra le parti” nello stato che fu di Gheddafi. E il segretario Onu ha colto l’occasione per affermare il ruolo fondamentale dell’Italia per risolvere l’instabile situazione libica.

Un’instabilità che rischia di favorire il passaggio dei terroristi dello Stato islamico e di Al Qaida: l’ha confermato Aqila Saleh, presidente del Parlamento di Tobruk, assemblea riconosciuta dalla comunità internazionale ma dichiarata illegittima negli scorsi mesi dalla Corte suprema libica. A destare maggiore preoccupazione è soprattutto la città di Sirte, centro nel quale si consuma lo scontro tra i miliziani dell’Isis e le truppe dell’esercito di Misurata, inviate dal Congresso nazionale di Tripoli, l’altro parlamento libico.

A favore dell’intervento italiano in Libia si è espresso nei giorni scorsi anche il capo di stato maggiore dell’Esercito italiano, Danilo Errico. “Se il governo dovesse dare il via – ha detto al Corriere della Sera – noi siamo pronti”. Al momento è al lavoro la diplomazia, ma il grido d’allarme lanciato da Tobruk e i tragici fatti avvenuti in Tunisia, unico paese ad aver trovato stabilità dopo le cosiddette primavere arabe, rendono inevitabile l’intervento italiano in Libia.

Roberto Rotunno

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig