Italo Calvino (al centro) in un'immagine d'archivio. ANSA

Italo Calvino cent'anni dalla nascita dello scrittore "rampante"

In moto la macchina per le celebrazioni dell'anniversario del 15 ottobre

ROMA – Il 15 ottobre di 100 anni fa nasceva Italo Calvino, uno dei maggiori narratori e prosatori del XX secolo. I preparativi per il centenario della nascita dell’autore sono già in via di sviluppo. Ad annunciare per primi l’intenzione di rendergli omaggio sono stati i luoghi della sua vita, quelli che racconta nei suoi libri.

In vista dell’anniversario, l’inserto Robinson de la Repubblica dedica la copertina al grande scrittore pubblicando le lettere d’amore, inviate tra il 1962 e il 1963, alla moglie Chichita. Un documento eccezionale -come racconta la figlia Giovanna Calvino – a cui seguirà una sorpresa inedita: ogni mese, sulle pagine culturali, verrà pubblicato un testo raro dello scrittore.

Castiglione della Pescaia, eletto luogo del cuore da italo Calvino, omaggerà lo scrittore organizzando una serie di eventi lungo tutto l’arco del 2023 e nella Biblioteca, a lui dedicata, si terranno incontri mensili per presentare le sue opere attraverso rappresentazioni teatrali.

A Sanremo, paese natale di suo padre, Calvino vive gli anni fondamentali della sua formazione. Da qui l’idea della città di proporre un itinerario, quaranta tappe distribuite fra la città e l’entroterra, in cui il lettore appassionato potrà seguire le tracce dell’opera calviniana, cercare “Il sentiero dei nidi di ragno” e l’albero de “Il barone rampante”, oppure ritrovare fra le strade di Sanremo “Le città invisibili”.

Lorenzo Mieli, produttore cinematografico, fondatore della società The Apartment, ha in progetto un adattamento tv de “Il barone rampante”, di cui ha preso i diritti di trasposizione. L’opera vinse il Premio Viareggio ed è il romanzo più venduto di Calvino.

In occasione del centenario, la casa editrice Mondadori ha indetto un concorso vinto dal disegnatore irlandese, Jack Smyth, per dare una nuova veste grafica ai romanzi. Sono già usciti con la nuova copertina tutte le opere di narrativa più celebri, da “Il barone rampante” a “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, da “Palomar” a “Le città invisibili”.

Nella foto in alto Italo Calvino, Ansa 

 

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.