epa10399367 US director Steven Spielberg poses with the awards for Best Director of a Motion Picture and Best Motion Picture – Drama in the press room during the 80th annual Golden Globe Awards ceremony in Beverly Hills, California, USA, 10 January 2023. Artists in various film and television categories are awarded Golden Globes by the Hollywood Foreign Press Association. EPA/CAROLINE BREHMAN

Golden globes 2023Vincono The Fabelmanse Gli Spiriti dell'Isola

Il commento di Spielberg “Non è facile essere un bambino”

NEW-YORK- Si sono svolti nella notte tra il 10 e l’11 gennaio i Golden globes 2023 che hanno incoronato “Gli Spiriti dell’Isola” di Martin McDonagh e “The Fabelmans” di Steven Spielberg come i miglior film del 2022 nelle categorie commedia e film drammatico.  “Non è facile essere un bambino. Tutti mi vedono come un uomo di successo, ma nessuno sa chi siamo veramente fino a quando non abbiamo il coraggio di raccontarlo” ha dichiarato Spielberg nel suo discorso.

Come migliore miniserie viene invece premiata “White Lotus”, girata a Taormina e creata da Mike White il quale ha ringraziato “la straordinaria troupe italiana” che ha lavorato alla seconda stagione.

Ad aggiudicarsi il premio come migliori attori drammatici sono invece Austin Butler in “Elvis” e Cate Blanchett in “Tar”.  Come miglior attore in una commedia vince il premio Colin Farrell co-protagonsta del film “Gli spiriti dell’Isola”. Questo è il secondo globo d’oro per l’attore.

Nel corso della nottata ha fatto la sua apparizione anche Volodymyr Zelensky, invitato dall’amico Sean Penn che sta girando un documentario sul presidente. “Chiaro chi vincerà”, ha commentato il leader ucraino.

Non sono tuttavia mancati gli attacchi che hanno accompagnato l’ottantesima edizione dei globes. “Sono qui perché sono nero”, ha dichiarato Jerrod Carmichael il conduttore nella serata. Una polemica che ritorna e travolge la Hollywood, Foreign Press Association, l’associazione che attribuisce i premi e che è stata riformata dopo le accuse di essere una casta razzista. “Qualsiasi cosa io dica stasera, sono illicenziabile” ha affermato il conduttore.

Non è neanche passato inosservato il commento di Eddie Murphy che ha ricevuto il premio alla carriera. “Pagare le tasse, farti i fatti tuoi e tieni la moglie di Will Smith fuori dai tuoi commenti”. Questi sono i 3 consigli che l’attore ha dato ai colleghi. Il riferimento era a quanto accaduto l’anno scorso durante la Notte degli Oscar.

La Biennale di Venezia si è congratulata con le personalità e le produzioni vincitrici e nominate. Sono infatti otto i premiati ai Golden globes presentati in prima mondiale al Lido.

Nella foto in alto Steven Spielberg durante la cerimonia dei golden globes, Ansa 

Alessandra Bucchi

Sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una laurea magistrale in Conflitti, Studi Strategici e Analisi di Politica Estera. Ho anche fatto un tirocinio presso un'agenzia di marketing digitale.