Il presentatore Jimmy Kimmel | Foto Ansa

Sarà ancora Jimmy Kimmelil presentatore degli Oscar sul palco del Dolby Theatre

La quarta volta per il conduttore La data delle nomination è il 23 gennaio

LOS ANGELES – Sarà ancora Jimmy Kimmel, per il secondo anno consecutivo, a presentare la serata più importante di Hollywood, quella degli Oscar, giunta alla 96esima edizione. Il 10 marzo 2024 il conduttore del popolare talk show “Jimmy Kimmel Live” salirà sul palco del Dolby Theatre per la quarta volta, dopo aver condotto l’evento nel 2017 e nel 2018.

“Ho sempre sognato di presentare gli Oscar esattamente quattro volte”, ha scherzato Kimmel in una dichiarazione rilasciata dall’Academy of Motion Picture e dall’emittente Abc, che trasmetterà la diretta mondiale dell’evento. 

I produttori esecutivi Raj Kapoor e Katy Mullan hanno definito Kimmel “uno dei più grandi conduttori di tutti i tempi”, elogiando la sua “perfetta miscela di umanità e umorismo”. Se durante gli Oscar del 2017 era stato protagonista del famigerato scambio delle buste che attribuivano la statuetta al miglior film a La La Land invece che a Moonlight, la serata dell’anno scorso si è conclusa senza intoppi. In quell’occasione, Kimmel si era fatto seguire dalle telecamere nel dietro le quinte, per avvicinarsi a un cartello con la scritta “Numero di edizioni degli Oscar senza incidenti” e sostituire lo “0” con un “1”. 

L’apprezzamento dei quasi 20 milioni di telespettatori, cresciuto dell’8% rispetto all’edizione precedente – macchiata dall’indimenticabile schiaffo di Will Smith al presentatore Chris Rock, che aveva fatto una battuta su sua moglie – deve aver convinto gli organizzatori a confermare Kimmel, in un anno in cui Hollywood ha molto bisogno di celebrarsi, dopo sei mesi di paralisi dovuti allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori

Le nomination verranno annunciate il 23 gennaio, quando, secondo i primi pronostici, potrebbero essere inseriti nella rosa dei candidati al miglior film le produzioni Barbie, Oppenheimer e anche l’ultimo di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.