HomeEsteri La California è in ginocchio: 42 morti e oltre 200 dispersi. Dichiarato “disastro grave”

La California è in ginocchio
42 morti e 200 dispersi
Dichiarato "disastro grave"

È il rogo più devastante della storia

La Nasa: "Le fiamme vanno verso ovest"

di Camilla Canale13 Novembre 2018
13 Novembre 2018

Il presidente americano Donald Trump ha approvato la dichiarazione di disastro grave per la California, divorata dalle fiamme negli ultimi giorni. Il numero delle vittime è salito da 31 a 42 persone. Lo sceriffo della contea di Butte, Kory Honea, ha affermato che si tratta del rogo più devastante della storia dello Stato. Sono più di 200, infatti, i dispersi.

Le immagini dal satellite Terra della Nasa mostrano le colonne di fumo che si sollevano da tre roghi principali. Il fuoco di Camp Fire, divampato a 140 chilometri a nord di Sacramento, e due più a sud, il Woolsey Fire, nella contea di Los Angeles e Hill Fire, nella Ventura County. Da molti giorni i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Guardia Nazionale stanno lottando contro le fiamme. Sono state evacuate intere città, tra cui Concow e Paradise, e numerose autostrade sono state chiuse. Il fuoco è arrivato anche a Malibu, la località dei vip, distruggendo le ville di alcune star, come Miley Cyrus e Neil Young. Quest’ultimo, dopo aver perso la casa, ha accusato il presidente Trump per la cattiva gestione delle foreste.

Secondo la Nasa, la situazione non è destinata a migliorare. Il fumo viene spinto dai venti verso l’Oceano Pacifico e i satelliti indicano che le correnti potrebbero spingerlo verso ovest nelle prossime ore. Difficile contenere le fiamme alimentate dalle forti correnti d’aria che, spesso, incontrano materiale combustibile e infiammabile.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig