La Francia mangia italianocresce l’export del cibogiro d'affari da 3 miliardi

+4,7% nel primo semestre del 2018 molto richiesti i formaggi freschi e Dop

La Francia adora sempre più il cibo italiano. Lo confermano i dati in positivo dell’export del cibo Made in Italy verso Parigi, con un incremento del 4,7% nel primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La dieta mediterranea conosce così il favore dei mercati non solo tedeschi, ma anche francesi, secondo paese UE che importa tipicità alimentari italiane per un valore di 3,3 miliardi di euro.

L’ottimo rapporto commerciale tra i due paesi è stato confermato dalla presenza di circa 700 aziende alimentari italiane al Salone Internazionale dell’alimentare, durante l’incontro organizzato da Cibus e Ice/Ita con l’Ambasciatrice Italiana in Francia, conclusosi oggi a Parigi. Si dice soddisfatto il presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi, che riconosce la crescita del volume dell’esportazione dei prodotti caseari verso la Francia, con maggiore interesse verso i formaggi freschi e Dop.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.