La migliore università?Per gli studenti italiani è la Normale di Pisa

Dall'indagine di StuDocu del 2021 tre atenei italiani in top 15 nell'EMEA

Per gli studenti italiani la miglior università d’Italia è la Scuola Normale di Pisa. A rivelarlo è l’indagine condotta da StuDocu, la piattaforma tecnologica di istruzione superiore per la condivisione di documenti universitari. Nella classifica dei migliori atenei italiani redatta da StuDocu World University Ranking 2021, al secondo posto figura l’Università degli Studi di Camerino, seguita da l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

La graduatoria della piattaforma EdTech viene stilata tenendo conto delle preferenze degli studenti, espresse sulla base di 16 parametri riguardanti apprendimento e vita universitaria. L’indagine, quindi, si concentra non solo sulla reputazione accademica, ma anche e soprattutto sullo stile di vita nei campus universitari: servizi di didattica a distanza, opportunità di lavoro, qualità dei corsi,  offerta di cibo nel polo universitario e attenzione per chi ha restrizione dietetiche, strutture e aree comuni, associazioni e attività varie, sicurezza, sport e cultura, posizione geografica, accessibilità per studenti con disabilità, diversità e inclusione, sostegno finanziario per gli studenti che non hanno diritto a una borsa di studio, supporto per trovare un alloggio e, infine, anche sulla possibilità di fare incontri romantici.

Al termine del questionario viene chiesto agli intervistati se raccomanderebbero o meno l’Università a familiari e amici, fornendo ad ogni ateneo un “Net Promoter Score” che contribuisce al suo punteggio complessivo. Per StuDocu, proprio sulla base di questo ultimo elemento, nella zona geografica dell’EMEA (Europa, Medio – Oriente e Africa) l’università con la miglior qualità della vita è la Scuola Normale Superiore di Pisa, seguita dall’Università di St. Andrews e dalla Scuola di Economia di Stoccolma. In top 15 anche l’Università di Camerino e quella di Reggio Calabria.

L’analisi condotta da StuDocu World University Ranking è stata realizzata intervistando 100 mila studenti e neolaureati di 1.800 università in 30 Paesi. L’indagine divide gli atenei per area geografica: Stati Uniti e Canada; America Latina; EMEA e Oceania.

Gabriele Crispo

Sono Gabriele Crispo, ho 27 anni e sono laureato in giurisprudenza. Ho conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication e svolto per un periodo la pratica forense.