"La paranza dei bambini" presentato alla BerlinaleIn corsa per l'Orso d'Oro

Tratto dall'omonimo libro di Saviano è l'unico film italiano in concorso

In attesa di conoscere i vincitori degli Oscar del 2019, con la cerimonia di premiazione che si terrà nella notte tra il 24 e il 25 febbraio, l’attenzione dell’industria cinematografica è concentrata sul Festival del Cinema di Berlino, in programma dal 7 al 17 febbraio.

La giornata di oggi prevede la presentazione dell’unico film italiano in concorso per l’Orso d’Oro, “La paranza dei bambini”. La realizzazione del film nasce dalla collaborazione tra il regista Claudio Giovannesi e Roberto Saviano, autore dell’omonimo libro e cosceneggiatore.

La pellicola è stata girata a Napoli e vede nel cast molti attori non professionisti, ragazzi dei quartieri difficili della città. Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Mattia Piano Del Balzo interpretano Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, ‘O Russ e Briatò, dei giovanissimi gangster che vogliono conquistare soldi, abiti firmati e potere, con tutti i mezzi. Non hanno timore di niente e di nessuno e sono uniti da un legame quasi di fratellanza. “La paranza dei bambini” uscirà domani nelle sale italiane.

Fuori concorso, ma presenti alla Berlinale, altre quattro pellicole italiane: “Selfie” di Agostino Ferrente, in gara nella sezione Panorama Dokumente; “Dafne” di Federico Bondi in concorso sempre nella sezione Panorama; l’opera prima di Michela Occhipinti, “Il corpo della sposa – Flesh Out” e “Normal” di Adele Tulli, la figlia di Serena Dandini.

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.