La Serie A si preparaai colpi del calciomercatoEcco i possibili affari

Inter-Ciciretti e Juve-Emre Can mentre il Milan corre ai ripari

La Serie A è quasi arrivata al giro di boa, quando mancano tre giornate al termine del girone di andata, ma i pensieri e gli investimenti delle squadre sono già proiettati al mercato invernale, che si aprirà fra circa tre settimane, il 3 gennaio, fino alle ore 23 dell’ultimo giorno del mese.

La capolista Inter punterà a rimpolpare la rosa per dare nel corso del campionato più fiato ai titolarissimi di Spalletti. Unica cessione importante in vista sembra essere quella del portoghese Joao Mario, che sembra essere nel mirino soprattutto di Manchester United e Paris Saint-Germain. Nei pensieri dei dirigenti interisti ci sono soprattutto Gerard Deulofeu, che non sta trovando ampio spazio a Barcellona, e il fantasista del Benevento Amato Ciciretti, in scadenza di contratto.

Maurizio Sarri a Napoli, invece, aspetta trepidante questa sessione di mercato per rimpiazzare i gravi infortuni di Milik e Ghoulam. Primo nome su tutti che circola per l’attacco è Roberto Inglese del Chievo (già di proprietà del Napoli, ma teoricamente in prestito alla squadra di Maran fino a giugno), mentre come terzino si pensa – ed è più di una semplice ipotesi – al croato Sime Vrsaljko, adesso in forza all’Atletico Madrid. Il Napoli ha la disponibilità economica per coprire i 25 milioni chiesti dagli spagnoli, ma certamente De Laurentiis farà di tutto per trattare.

A Torino, sponda Juventus, potrebbero arrivare i colpi più altisonanti di questo mercato, sia in entrata che in uscita. Lo United, infatti, secondo i giornali inglesi, sarebbe pronto ad offrire ben 60 milioni per il brasiliano. Per quanto riguarda gli acquisti il nome caldo è quello di Emre Can del Liverpool. Secondo il Corriere dello Sport l’allenatore Jurgen Klopp si è arreso alla corte juventina e ha dato il suo via libera per l’operazione, che però si dovrebbe chiudere a giugno prossimo e a parametro zero.

In casa Roma si penserà invece soprattutto alle fasce e di sicuro non ci saranno grandi acquisti né faraoniche spese, anche per via del fair-play finanziario. Il ds Monchi penserà a sfoltire la rosa e il più papabile a partire sembra essere Emerson Palmieri, su cui sono puntati gli occhi del Liverpool. La Roma sarebbe comunque intenzionata a sostituirlo e riportare Matteo Darmian nel campionato italiano sarebbe un’opzione gradita ai giallorossi.

A Milano, sponda rossonera, sembrano invece essere meno in apprensione per il calciomercato e più – ovviamente – per il ritorno della polemica su Donnarumma. Complice una campagna acquisti estiva che definire faraonica è poco e gli scarsi e deludenti risultati in campionato, la società non può permettersi ulteriori acquisti, soprattutto con alte spese. I dubbi sul portiere sono però tanti per questo in cima alla lista di mercato c’è Mattia Perin, attualmente al Genoa, ma già cercato durante la scorsa sessione di mercato.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News